Museo della Guerra di Rovereto, nuova serie di «Storie e Storia»

L’appuntamento di lunedì 12 novembre sarà con lo storico Gustavo Corni, docente dell’università di Trento

Lunedì 12 novembre a Rovereto, alle ore 17,30 al palazzo della Fondazione Caritro, in piazza Rosmini 5, prenderà il via la nuova serie di incontri della serie «Storie e storia. Biografie, testi, ricerche» promossa dal Museo Storico Italiano della Guerra e dall’Accademia degli Agiati.
L’appuntamento di lunedì sarà con lo storico Gustavo Corni, docente dell’università di Trento, che presenterà il suo ultimo saggio, «Raccontare la guerra. La memoria organizzata», pubblicato da Bruno Mondadori.
 
L’autore ne discuterà con Marco Mondini, ricercatore della Fbk. Nel suo studio Corni si avvale di ricostruzioni e testimonianze di ufficiali e soldati che hanno preso parte alla campagna di Russia del 1941-1943 per mettere a confronto l’immagine e la percezione che di quella vicenda si sono formate in Germania e Italia nella seconda metà del Novecento.
Il successivo incontro è previsto il 19 novembre. Sarà presentato il volume «La mia guerra in Vallarsa e sul Pasubio», epistolario tra l’ufficiale lucano Michele Rigillo e il meridionalista Giustino Fortunato.