L’autonomia del Trentino oggi – Di Mauro Marcantoni – 41

Note di contesto storico: gli assetti politici del primo decennio degli anni Duemila

Il primo decennio degli anni Duemila si apre con una nuova legge elettorale che prevede l’elezione diretta del Presidente della Provincia autonoma e un forte premio di maggioranza.
Le elezioni del 2003 hanno visto nel collegio di Trento il trionfo di Civica Margherita al 25,88% con Lorenzo Dellai al 60,82%, sostenuto dal centro-sinistra autonomista.

Molto più distante la coalizione guidata da Carlo Andreotti al 30,67%. Il collegio di Bolzano, invece, ha confermato la tenuta della SVP-Südtiroler Volkspartei al 55,6%.
Il 2008 ha visto una nuova affermazione di Dellai in Trentino con il 56,99% di voti rispetto ai 36,50% del candidato del centro-destra Sergio Divina. In questo contesto, da notare è la crescita della Lega Nord che passa dal 6,12% della precedente tornata elettorale al 14,07%.

A Bolzano, invece, la SüdtirolerVolkspartei, pur restando vincitrice, confermando Luis Durnwalder a Presidente, scende al 48,1%.
Con la fine del primo decennio degli anni Duemila si ferma la presente analisi, in quanto entra in vicende molto prossime all’attualità, che mal si prestano ad una lettura oggettiva, «distante» dalle interpretazioni politiche di parte.

Rielaborazione giornalistica dei contenuti del volume di Mauro Marcantoni STORIA, della Collana Abitare l’Autonomia - IASA Edizioni, Trento.