Martedì 20 dicembre, ore 20.30, Teatro Sociale di Trento

Con «A Christmas Carol» la Piccola Orchestra Lumière porta a teatro la magia del Natale

Il Natale è oramai alle porte e gli Eventi Speciali del Centro Servizi Culturali S. Chiara sono pronti a regalare emozioni al pubblico regionale.
Martedì 20 dicembre (ore 20.30) al Teatro Sociale di Trento approderà un classico come A Christimas Carol, racconto capolavoro di Charles Dickens proposto in musica in forma di radiodramma dal vivo dalla Piccola Orchestra Lumière e dall’attore Marco Alotto.
Realizzato dall’Associazione Culturale Il Vagabondo con il compositore Nicola Segatta, A Christmas Carol è una fiaba in musica per bambini e adulti.
Un concerto con il cappello a cilindro e l’orologio che corre all’indietro, tra i natali passati e i natali futuri, a raccontare tutte le età, a dire qualcosa ad ognuna.
 
Lo spettacolo A Christmas Carol va ormai in scena regolarmente dal 2014, anno in cui nacque durante una residenza artistica de La Piccola Orchestra Lumiére presso la Società Filarmonica di Trento.
Negli anni è stato trasmesso in forma di radiodramma su RadioDolomiti, Radio Flash Torino, radio italiane all’estero (Monaco di Baviera, Londra) e in versione francese sulla radio del dipartimento Nord-Pas de Calais.
Sul palco del Teatro Sociale, insieme all’attore Marco Alotto ci saranno: Davide Baldo (flauto e ottavino), Francesco Lovecchio (oboe e corno inglese), John Diamanti-Fox (clarinetto), Alessandro Ferrari (tromba), Giovanni Parrinello (tuba), Enea Voltolini (vibrafono e percussioni), Alessandro Darsinos (percussioni ed effetti) Camilla Finardi (banjo e mandolino), Francesca Vettori (pianoforte e tastiere), Priyanka Ravanelli (violino), Nicola Segatta (violoncello), Guido Gaffurini (contrabbasso).


 
 L’orchestra  
La Piccola Orchestra Lumière è un ensemble caleidoscopio di musicisti di estrazione classica, con contaminazioni pop, jazz e etniche.
Dal 2011 crea ed esegue spettacoli originali in cui la musica si sposa a cinema muto, teatro, opera, poesia, danza, flash-mobs con musica del compositore Nicola Segatta.
A livello nazionale e internazionale gli spettacoli musicali composti, prodotti, eseguiti e pubblicati dall’associazione sono andati in onda sui maggiori media di lingua italiana (Rai5, Rai Radio3, RSI), in Austria su ORF 1, su CBS Shangai, e sui canali televisivi di Stingray Classica in tutto il mondo.
Articoli dedicati sono apparsi su riviste quali Sarasate in Giappone, sul Giornale della Musica in Italia e su giornali e blog specialistici di tutta Europa.
 
 Il compositore  
Nicola Segatta è compositore, violoncellista e liutaio: nei boschi del lago di S. Colomba, tra montagne del Trentino, crea la musica dal legno al pentagramma.
Ha studiato violoncello con Rocco Filippini, Marco Decimo, Enrico Bronzi e Giovanni Sollima. Dal 2011 esegue i suoi lavori con la Piccola Orchestra Lumière, per la quale ha scritto musica da camera, canzoni, colonne sonore per il cinema e film muti, un radiodramma, musica per teatro, circo, danza e strumenti di ghiaccio distribuiti televisivamente in tutto il mondo.
 
 L’attore  
Marco Alotto debutta come attore nel 1977 con il regista Rubino Rubini, in seguito lavora con Franco Passatore, Leo De Berardinis, Marco Parodi, Vittorio Sermonti, Beppe Navello, Gianrico Tedeschi, Felice Andreasi, Mihail Butkevic, Roberto Tarasco, Marco Sgrosso e Vittorio Gassman. Collabora con la Piccola Orchestra Lumière per diversi spettacoli tra cui IKONE e A Christmas Carol.