Orologi da uomo: cos'è importante valutare prima dell'acquisto

Si tratta del principale accessorio maschile perché né esprime la personalità

L'orologio da uomo è un accessorio che consente di personalizzare e vivacizzare il look, ma è anche un oggetto da collezione, indispensabile per tutti coloro che amano curare il proprio outfit in tutte le situazioni.
In caso di acquisto è bene valutare alcuni aspetti fondamentali, al fine di fare una scelta oculata e soddisfacente. Vediamo insieme di cosa si tratta.
 
 Cassa e cinturino 
La cassa è una parte importante dell'orologio, alla quale è fondamentale prestare attenzione durante la fase d'acquisto, poiché ha la funzione di limitare gli urti ed i graffi.
Di norma, il materiale più utilizzato è l'acciaio inox, che si trova spesso negli orologi sportivi, in quanto resiste ai danni provocati da colpi accidentali ed alla corrosione.
Tuttavia, può provocare allergie ed irritazioni, soprattutto in caso di pelli sensibili.
 
Molto frequente è anche l'oro, soprattutto 18k, che può presentarsi in diverse colorazioni, in modo da adattarsi a qualunque tipo di abbigliamento.
Si tratta di un materiale durevole, spesso impiegato per la realizzazione di cronografi caratterizzati da meccanismi complicati, come il calendario perpetuo od il tourbillon.
Ovviamente, l'impiego dell'oro, che è un materiale prezioso, porta a far lievitare i costi. Per tanto è consigliato esclusivamente a chi ha budget elevati.
 
Infine si ricorda il titanio, che è particolarmente leggero, ma resistente e non provoca sensibilizzazioni ed allergie. Inoltre, sopporta le alte temperature e non è soggetto a corrosione.
Tuttavia, tende a graffiarsi con maggiore facilità. Per quanto riguarda il cinturino, invece, molto richiesto è il cuoio, che può derivare da diversi animali (mucca, coccodrillo, struzzo, cavallo, vitello) e viene impiegato per gli orologi classici e sporty-chic. Si tratta di un materiale senza tempo, molto amato dai produttori.
Interessante è anche il nylon, che viene proposto nei modelli più moderni ed economici, per i quali è richiesta una durata limitata.
 
Gli amanti delle immersioni o degli sport subacquei, prediligono, invece, la gomma, che è resistente all'acqua ed è comoda da indossare. Infine si ricorda il metallo, che è estremamente resistente ed elegante.
 
 Le funzioni di un orologio 
Gli orologi possono essere dotati di innumerevoli funzioni, che servono per conferire loro maggiore. Di norma, le più comuni sono gli indicatori di giorno e data, le lancette luminose, la bussola, l'altimetro ed il display GMT.
Esistono poi orologi pensati apposta per il fitness, che consentono di monitorare il sonno, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e via dicendo. 
 
Assai diffusi sono anche quelli dotati di GPS, che possono essere utili sempre in caso di sport, ma anche per numerose attività outdoor, come escursioni in montagna, poiché consentono di tracciare i percorsi da seguire.
In generale, per evitare malfunzionamenti od orologi troppo ingombranti, è bene prediligere prodotti dotati esclusivamente delle prestazioni ritenute necessarie.
Tale fatto permette anche di tenere a bada i costi relativi all'acquisto di tali accessori, che possono facilmente arrivare a cifre proibitive, soprattutto se superaccessoriati.
 
Molto richiesti, generalmente, sono gli orologi water resistant, ovvero in grado di resistere alla pressione statica dell'acqua.
Tali orologi, per essere definiti tali, devono essere provvisti di una corona a vite, in grado di protegge il meccanismo interno dai danni generati dall'acqua.
Per trovare l'orologio da uomo perfetto visita fabioferro.eu e lasciati ispirare dai numerosi modelli presenti, tutti di ottima qualità e pensati per soddisfare qualunque tipo di necessità, sia estetica che funzionale.