Natale, tempo di mercati e di solidarietà – Di Luciana Grillo

Anche quest'anno la Croce Rossa Italiana di Trento unisce l'ebbrezza dello shoppping natalizio con la soddisfazione di aiutare chi ne ha bisogno

>
In tutto il mondo, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, compaiono nelle vie e nelle piazze di città e paesi casette più o meno carine, baracchini con caldarroste e vin brulé, luminarie e trenini…
Anche Trento non sfugge a questa tradizione che abbina al Natale le luci e i doni. E La Croce Rossa Italiana – Gruppo di Trento – da anni, in luoghi diversi, organizza un suo punto-vendita dove si abbina alla gioia dell’acquisto la certezza che il denaro speso sarà ben impiegato, in azioni di solidarietà sempre più necessarie nel nostro mondo in cui i bisognosi aumentano senza pausa.
Quest’anno il tradizionale Mercatino Vintage ha trovato collocazione in un affascinante angolo di Trento, l’Antica Galleria del Vo’, al quale si accede sia da via del Suffragio 78 che dal Vicolo del Vo’ 5: negli spazi, ampi e luminosi, sono esposti abiti, cappotti, giacche, bluse, borse e scarpe di ottima qualità, tutti capi alla moda pronti a vivere una seconda vita nelle mani di chi li comprerà.   
 

 
E chi avrà comprato, avrà anche la certezza che quel denaro sarà utilizzato nel migliore dei modi, a sostegno di donne e bambini, di famiglie che affrontano ogni giorno il problema della sopravvivenza.
Merita davvero una visita questo Mercatino in cui troviamo delle volontarie cortesi e disponibili che ci aiutano a scegliere l’acquisto giusto, che ci invitano a indossare il capo scelto, che ci consigliano con competenza come abbinare ad un abito la borsa o le scarpe più adatte.
Ancora una volta la C.R.I. – gruppo di Trento – ha centrato il bersaglio!
Alle responsabili di questo accogliente Mercatino, che con abnegazione dedicano il loro tempo ad acquirenti spesso incerte, la promessa di una visita e alle persone che in Croce Rossa trovano sempre il modo di aiutare chi è meno fortunato, un grazie sincero.