Come preparare i ravioli fritti ripieni di funghi e provola

Sono un’ottima e gustosa variante dei tradizionali ravioli facili da realizzare in casa

I ravioli fritti sono un’ottima e gustosa variante dei tradizionali ravioli da cucinare per un pranzo o una cena.
Per realizzarli ci vuole davvero poco, perché la preparazione dei ravioli non cambia, si utilizzano gli stessi ingredienti di base per preparare la pasta fresca.
Questo metodo di cottura alternativo dei ravioli è perfetto per realizzare un aperitivo semplice, gustoso e originale, perfetto per gli amanti del finger food.

Le alternative per il ripieno sono tante, a partire dalla tradizionale spinaci e ricotta fino al ripieno con funghi e provola.
Gli aperitivi finger food possono essere realizzati in tante modalità differenti, è possibile unire due o tre pietanze diverse.
Un esempio? Realizza un piatto con ravioli fritti, tortellini fritti e salsa al pomodoro piccante.
Anche la ricetta originale dei tortellini fritti è molto semplice da realizzare in casa.
 
 Ravioli fritti con funghi e provola: la ricetta 
I ravioli fritti con provola e funghi sono molto semplici da realizzare, perché una volta creata e stesa la sfoglia di pasta all’uovo, basta farcire con il ripieno e richiudere il tutto.
Una ricetta semplice da poter realizzare anche in famiglia o con i bambini.
 
I ravioli fritti sono delle pietanze perfette da servire come aperitivo o durante un pranzo informale, al posto del tradizionale antipasto.
Una ricetta sempreverde, perfetta da ricreare con le verdure di stagione, quindi può essere realizzata in qualsiasi momento.  
 
Ricetta ravioli fritti funghi e provola per 5 persone
Ingredienti per la pasta all’uovo:
● 250 g di farina 00;
● 2 uova e 1 tuorlo;
● Semola per spolverizzare.
 
Ingredienti per il ripieno:
● 200 g di ricotta;
● 100 g di provola affumicata;
● 20 g di parmigiano grattugiato;
● 150 g di funghi;
● maggiorana;
● olio di semi;
● sale.
 
 Preparazione della pasta all’uovo ravioli  
Si inizia preparando la pasta all’uovo per la realizzazione dei ravioli fritti, versando la farina in una ciotola assieme alle uova sbattute e proseguendo impastando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
È possibile aggiungere dell’acqua tiepida per rendere l’impasto più morbido ed elastico. Successivamente, bisogna suddividere l’impasto in due parti e tirare la pasta con un mattarello o con una macchina tira sfoglia.
Si lasciano riposare le sfoglie divise e coperte.
 
 Preparazione del ripieno  
Nel frattempo è possibile pulire e lavare i funghi, asciugandoli per bene con della carta da cucina. I funghi devono essere tritati finemente e rosolati in una padella preriscaldata con l’aggiunta di olio d’oliva. Versate i funghi e un po’ di acqua di cottura, fino all’asciugatura completa dell’acqua.
 
Successivamente, si aggiunge la ricotta in una ciotola assieme ad un mazzo di maggiorana tritato finemente, si unisce il parmigiano e il pepe. Dopo aver mischiato il tutto, si aggiunge la provola grattugiata e i funghi, mescolando nuovamente.
 
Si prende la prima sfoglia sottile e la si dispone su una spianatoia. L’impasto deve essere aggiunto con un cucchiaio e in piccole noci, distanziate 3 o 4 cm l’una dalle altre. Si consiglia di inumidire i bordi con un po’ di acqua tiepida.
Si copre il tutto con la seconda sfoglia e si consiglia di pressare intorno al raviolo con le dita per far fuoriuscire l’aria, evitando che il ripieno possa fuoriuscire durante la frittura.
 
Infine, si aggiunge dell’olio di semi o di mais in una padella e si fa riscaldare l’olio. I ravioli devono essere fritti pochi per volta e sono pronti quando risultano dorati e croccanti.
Prima di servirli è consigliato mettere i ravioli appena fritti sulla carta paglia, per eliminare l’olio in eccesso.