Trento/ 3 – Riqualificazione largo Nazario Sauro e Torre Verde

Semaforo arretrato per riunire virtualmente via Suffragio a San Martino

Piazza Sanzio e zona Torre verde (immagine sotto il titolo): si prevede lo spostamento del semaforo esistente in piazza Sanzio che verrà arretrato verso est di circa 30 m. e verrà posizionato prima dell'incrocio con via San Martino.

Verrà realizzato così un attraversamento pedonale sull'asse via Suffragio-via San Martino, allo scopo di dare continuità al centro storico verso nord. Si prevede di allargare i marciapiedi a nord e a sud della piazza Sanzio al fine di ricavare dei percorsi ciclo pedonali e di rivedere il marciapiede adiacente alla scuola elementare R. Sanzio con la realizzazione di uno slargo in prossimità del cancello di entrata della scuola. Verrà rivisto anche il marciapiede lungo il palazzo Roccabruna e le entrate a via San Martino e via Suffragio per limitare la velocità dei veicoli.

La zona dell'attraversamento pedonale sarà pavimentata con conglomerato bituminoso con inerte porfirico e bitume trasparente (allo scopo di mantenere il colore naturale del pietrisco di porfido), mentre i marciapiedi interessati dagli interventi in oggetto saranno pavimentati con cubetti di porfido e verranno delimitati da cordonature in porfido di varie dimensioni.

Inoltre su via Bernardo Clesio è prevista la realizzazione di un'isola spartitraffico per salvaguardare i pedoni all'altezza dell'attraversamento pedonale esistente in prossimità dell'ingresso del Castello del Buonconsiglio.

Lungo via Manzoni, a nord di Torre Verde, si prevede l'allargamento del marciapiede esistente verso nord per circa 80 m. per ottenere un percorso ciclo-pedonale avente larghezza compresa fra i 5,00 e 6,00 m., con la posa di nuove alberature e la formazione di parcheggi a cassetta a lato del percorso.

Infine il progetto prevede la realizzazione di due marciapiedi situati in via Torre d'Augusto per una lunghezza di circa 30 m. al fine di mettere in sicurezza sia i pedoni in transito sulla via stessa , che i residenti degli edifici adiacenti alla suddetta arteria stradale.

Largo Nazario Sauro (immagine sotto): il progetto prevede la realizzazione di una piazza chiusa al traffico delle dimensioni pari a circa 35x17 m. circa situata di fronte alle attività commerciali esistenti, pavimentata con lastre di porfido a correre intervallate da lastre in pietra rosso Trento (o pietra similare) come già eseguito in alcune vie del centro storico della città; nella piazza sarà consentito il transito veicolare solamente per il carico e scarico delle merci a servizio delle attività commerciali presenti, e comunque con limitazione oraria. All'interno della piazza è prevista la posa di alberature e di panchine allo scopo di valorizzare l'area e di renderla più vivibile ed usufruibile dagli utenti della zona.

Contestualmente è prevista la sistemazione ed il restringimento a 3,50 m. del tratto finale di via Malvasia per limitare la velocità dei veicoli provenienti da nord e la realizzazione di parcheggi e di zone di carico e scarico esterne alla piazza.

A sud verranno sistemati i marciapiedi esistenti e verrà rivisto l'inizio di via San Martino (restringendolo a 3,00 m. di larghezza) sempre allo scopo di rallentare la velocità dei veicoli in transito verso via della Pontara e via San Martino.

Inoltre il progetto prevede anche di sistemare per circa 60 m. il tratto di marciapiede situato di fronte a Largo Nazario Sauro, sul lato ovest di via del Brennero, al fine di regolarizzare i parcheggi esistenti che saranno previsti in posizione parallela alla sede stradale; anche in questo intervento si utilizzeranno pavimentazioni in porfido e pietra con cordonature in porfido.

A completamento delle opere si prevede anche la sistemazione degli impianti di illuminazione pubblica, l'adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche ed il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

Totale complessivo dell'opera €.900.000,00
Inizio dei lavori presunto: estate - autunno 2011
Tempo per esecuzione lavori: 180 giorni