Da MeteoTrentino la più bella immagine satellitare della terra
È stata selezionata dall'esperta Erica Cova, vincitrice del concorso bandito da Eumetsat – All'interno il filmato che riproduce le fasi della ripresa
La «sua» fotografia della Terra è stata scelta come l'immagine satellitare più rappresentativa del 2012.
La soddisfazione è tutta di Erica Cova, previsore di Meteotrentino ed esperta di analisi delle immagini satellitari, che ha vinto il concorso bandito dall’EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) ovvero l’ente che gestisce i satelliti meteorologici europei.
L’immagine selezionata dalla dottoressa Cova è stata scelta per l’homepage natalizia del sito, come l’immagine satellitare rappresentativa dell’anno appena trascorso.
L’immagine è stata realizzata grazie ai dati trasmessi dal satellite Meteosat-9 in orbita geostazionaria attorno alla Terra ad una quota di 36.000 km ed è una composizione di tre canali in tre diverse bande di frequenze nel visibile.
Questa composizione permette di distinguere la presenza di vegetazione al suolo e la quota delle formazioni nuvolose: le nuvole più basse e calde composte da acqua appaiono bianche, mentre quelle a quote più elevate composte principalmente da cristalli di ghiaccio vengono indicate in azzurro.
L’immagine si riferisce al 22 settembre 2012 e mostra la Terra illuminata a metà durante l’equinozio d’autunno.
Cliccando l'immagine sottostante si apre la riproduzione dinamica dell'immagine