È morto il senatore trentino Erminio Enzo Boso
Nato a Pieve Tesino il 9 luglio 1945, è stato uno dei fondatori della Lega Nord Trentino
Anche noto con lo pseudonimo di «Obelix», per la sua massiccia corporatura e statura, è stato uno dei fondatori della Lega Nord della provincia di Trento.
È stato senatore nella XI e XII Legislatura, dal 1992 al 1996. Nel 1995, in varie interrogazioni parlamentari, ha chiamato in causa l'operato di Antonio Fojadelli, Procuratore distrettuale di Venezia, che lo ha denunciato per calunnia e diffamazione.
Nel 1997 la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha trasmesso gli atti al Senato, che ha confermato l'immunità parlamentare di Boso.
Nello stesso anno venne eletto nel Parlamento della Padania.
Nel 1998 è stato eletto al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ed è stato poi rieletto nel 2003.
Nello stesso anno ha proposto in Consiglio provinciale, insieme a Sergio Divina, di istituire vagoni speciali per immigrati sul treno regionale Verona-Bolzano delle 7:45.
Dichiaratamente euroscettico è stato candidato alle Elezioni europee del 2004, ottenendo circa 10 000 preferenze nella circoscrizione nord-orientale per la Lega Nord.
E nel giugno 2008 venne proclamato europarlamentare, subentrando a Gian Paolo Gobbo, e si iscrisse al gruppo parlamentare Indipendenza/Democrazia.
Il 9 novembre 2013 dichiarò la sua volontà di candidarsi come segretario nazionale della Lega Nord, proponendo un programma che prevede la fine del «partito da salotto» e l'abbandono di ogni alleanza elettorale dei padani.
Successivamente non risultò candidato.
In vista delle europee del 2014 la Lega Nord presentò la sua candidatura nella circoscrizione Italia nord-orientale, dove ottenne circa 3.300 preferenze, non abbastanza per risultare eletto.
Candidò anche alle ultime elezioni provinciali, ma senza fortuna.
Nato a Pieve tesino il 9 luglio 1945, si è spento nella notte del 10 gennaio 2019 a Pieve Tesino.