«Divin Ottobre»: in Trentino l’autunno si tinge di gusto
Le manifestazioni iniziano grazie al supporto di Trentino Marketing e al coordinamento della Strada del Vino e del Sapori del Trentino
>
La prima manifestazione della stagione è pronta a richiamare in numerosi borghi e città della provincia una folta schiera di appassionati di enogastronomia.
Il ricco calendario di DiVin Ottobre si snoda lungo tutti i fine settimana del mese.
Spazio a degustazioni di vini e specialità del periodo, tra cui i gustosi marroni, alla scoperta di cantine, aziende agrituristiche e delle meraviglie paesaggistiche immerse nei caldi colori dell’autunno.
L’autunno in Trentino è tempo di scampagnate, foliage, atmosfere e panorami suggestivi.
Non solo: anno dopo anno sono sempre più numerosi i food&wine lover che scelgono questo periodo per assaporare con calma e tranquillità i suoi profumi e sapori tipici.
Ecco perché anche quest’anno torna DiVin Ottobre, la kermesse di eventi organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che coinvolge numerose località trentine, tra il capoluogo e i tanti borghi che ne punteggiano le vallate, inaugurando la stagione autunnale.
Il programma abbraccia tutti i fine settimana del mese, alcuni riproposti in più occasioni per essere condivisi e vissuti da un ampio pubblico di appassionati.
Davvero non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra aperitivi, degustazioni e visite guidate alla scoperta di vigneti, cantine e castelli, trekking, cene a tema, laboratori enogastronomici e proposte vacanza per vivere tutte queste iniziative intervallate da momenti di puro relax.
Si comincia domenica 1° ottobre con il Divin Wine Trekking in Piana Rotaliana, che si ripeterà anche nei fine settimana successivi: una passeggiata di circa 90 minuti per 4,6 km di tracciato, in parte su sentiero montano boschivo.
Al termine del tour, ci si scalderà in enoteca, degustando alcuni tra i migliori vini Endrizzi, accompagnati da una proposta gastronomica locale.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 29 settembre chiamando il numero 0461 662672 o scrivendo a [email protected].
Ma il menù della rassegna è davvero ricco, tra cene abbinate a passeggiate al chiaro di luna, inedite incursioni in rifugio abbracciati dalle Dolomiti di Brenta – splendide nella loro meno conosciuta veste autunnale – per scoprire i prodotti del territorio o tra i boschi della Vallagarina alla ricerca dell’emozione di ascoltare il bramito del cervo.
Senza dimenticare gli appuntamenti dedicati a prodotti come gin o vermut e gli eventi dedicati ai prodotti di stagione.
Su tutti, quelli che celebrano i rinomati marroni di Drena e Castione, ma anche la Festa della Zucca o quella della Patata, per una vera e propria immersione nei sapori trentini dalla Val di Cembra all’Alto Garda, passando per la Valsugana e per il capoluogo.
Diverse le opportunità di esplorare la natura a piedi, visitare cantine e aziende agrituristiche, farsi ammaliare dalle degustazioni delle Donne del Vino al Castello di Avio, ascoltare i racconti di produttori e di artisti che si ispirano ai colori del Trentino per le loro opere, ma anche per conoscere tutti i segreti dei vini più rappresentativi del territorio o di autentiche chicche, come il Reboro in Valle dei Laghi.
Non resta quindi che scorrere il programma per lasciarsi stuzzicare da una delle sue numerose proposte!