Proposto a Gardolo il manufatto che promuove il progetto
Il patto proposto da Trentini nel mondo punta a coinvolgere la cittadinanza in un processo di interazione tra storie personali, di viaggi e di comunità
È partito da Gardolo il viaggio attraverso le circoscrizioni della città di Dal Trentino al Mondo: storie di emigrazioni, il patto di collaborazione proposto dall’Associazione Trentini nel Mondo onlus all’Amministrazione comunale nell’ambito della cura dei beni comuni, per sensibilizzare la comunità sul tema dell’emigrazione e porre l’attenzione sulla periodicità, nonché attualità, del fenomeno.
Il progetto punta a coinvolgere la cittadinanza in un processo di interazione tra storie personali, di viaggi e di comunità.
Il fenomeno dell’emigrazione di tanti trentini nel mondo è una parte importante della storia della comunità e del suo patrimonio culturale, un bene comune immateriale, da tutelare e valorizzare.
Al manufatto esposto nell’atrio della sede della circoscrizionale di Gardolo in piazzale Lionello Groff 2, è affidata la promozione di un «distributore» di storie virtuale, che è il vero cuore del patto.
Utilizzando il QRCode riportato sul manufatto, caratterizzato dalla presenza di quattro cartelli direzionali che riportano i nomi dei quattro continenti mete principali dell’emigrazione trentina (Sud e Nord America, Australia ed Europa), ci si può infatti collegare al portale https://daltrentinoalmondo.wordpress.com/ che si sta popolando con le emozionanti storie di tante persone che hanno deciso di condividere le proprie personali esperienze del fenomeno migratorio.