Giro d’Italia 2024, quinta tappa da Genova a Lucca
Benjamin Thomas coglie l'attimo: vince la volata ristretta sui suoi compagni di fuga – Tadej Pogacar conserva la Maglia Rosa – Domani la Tappa Bartali
Photo Credits: LaPresse.
Finale a sorpresa nella quinta tappa del Giro d'Italia 107 che vede arrivare al traguardo la prima fuga dalla quale è uscito vincitore Benjamin Thomas.
Il portacolori della Cofidis, plurimedagliato mondiale e olimpico su pista, ha avuto la meglio allo sprint del vincitore della Amstel Gold Race 2018, Michael Valgren, e di Andrea Pietrobon, che aveva allungato all'interno dell'ultimo km venendo ripreso a 50 metri dall'arrivo.
L'azione decisiva, che comprendeva anche il 21enne Enzo Paleni, è nata a 77 km dall'arrivo ma non aveva mai raggiunto un gap superiore a 1'45".
I quattro attaccanti sotto lo striscione dei -10 con 50", un vantaggio che hanno saputo difendere dalla rimonta del gruppo, giunto a 3" e regolato dalla Maglia Ciclamino Jonathan Milan.
Domani sarà tempo di Strade Bianche nella Torre del Lago Puccini (Viareggio)-Rapolano Terme, Tappa Bartali di questa edizione.
Ordine d'arrivo
1 - Benjamin Thomas (Cofidis) - 178 km in 3h59'59", media di 45.003 km/h
2 - Michael Valgren (EF Education - EasyPost) s.t.
3 - Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) s.t.
Classifica generale
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46"
3 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 47"
Le maglie ufficiali
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Le dichiarazioni a caldo
Il vincitore di tappa Benjamin Thomas.
«Vivo in Italia da sette anni e sono felice di aver ottenuto la mia prima grande vittoria su strada qui.
«Onestamente, mi ero segnato alcune tappe in cui attaccare, ma non questa. Ho seguito il mio istinto e ho chiesto in gruppo se qualcuno voleva seguire la mia azione.
«Michael Valgren era pronto, così come Enzo Paleni. Abbiamo interpretato l'azione come fosse un inseguimento a squadre su pista, ci siamo dati cambi regolari, ma non credevo che ce l'avremmo fatta.
«Quando siamo entrati nel ciottolato a 3 km dall'arrivo, ho pensato che avremmo potuto giocarci la vittoria.
«Nel ciclismo mi piace giocare, altrimenti avrei già smesso.
«All'arrivo il mio gesto era un omaggio alla canzone “Zitti e buoni” dei Maneskin. E' il primo successo stagionale del mio team, è stato bello vederli tutti felici all'arrivo.»
La Maglia Rosa Tadej Pogacar.
«Domani mi aiuta il fatto di conoscere alcuni settori della Strade Bianche.
«Ma non sarà simile a ciò che vediamo a marzo, la vedo piuttosto come una tappa con piccole trappole, per la quale bisogna essere ben preparati e in questa squadra lo siamo.
«Siamo pienamente concentrati sull'obiettivo. Devo dire che mi piace molto trascorrere il mese di maggio al Giro d'Italia e, se finisse così, sarei molto felice.»