La Protezione civile trentina in partenza per l'Emilia Romagna
La situazione è in evoluzione e il dispositivo messo a disposizione potrà essere aggiornato in base alle esigenze che emergeranno
>
La Protezione civile del Trentino è in partenza per l’Emilia Romagna; personale e mezzi andranno nei comuni di Modigliana e Dovadola, nella provincia di Forlì-Cesena.
L’intervento è stato deciso in conseguenza della richiesta di attivazione avanzata dalla Regione Emilia Romagna al Dipartimento nazionale della Protezione civile.
Sul territorio regionale è prevista infatti, a partire da domani e per i prossimi giorni, una nuova ondata di intenso maltempo.
Il personale della Protezione civile trentina sarà impiegato in particolare per attività di monitoraggio del territorio, per scongiurare eventuali problemi idrogeologici, e se del caso di primo intervento.
Tre squadre di Vigili del Fuoco volontari andranno, partendo domattina, a Modigliana e due a Dovadola.
Saranno dunque un totale di cinque squadre, una per ognuna di queste Unioni distrettuali: Primiero, Fassa, Fiemme, Valsugana e Tesino e Pergine Valsugana.
Saranno attrezzate con mezzi come fuoristrada, torri faro, pompe e idrovore, carrelli per incendi boschivi e attrezzatura di uso individuale per affrontare le possibili emergenze.
Partiranno anche due camion della Protezione civile attrezzati con gru.
È in partenza anche personale del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, del Servizio prevenzione rischi e Cue e personale e mezzi della Croce Rossa e anche dei Nu.Vol.A. per la preparazione dei pasti.
In tutto è previsto l’invio in Emilia Romagna di una quarantina di persone.
La situazione è in evoluzione e il dispositivo messo a disposizione potrà essere aggiornato in base alle esigenze che emergeranno.