Un gruppo per imparare a osservare e monitorare la fauna

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza un gruppo di lavoro per apprendere le tecniche di osservazione e monitoraggio della fauna selvatica

Lontra. Immagine di Jo Stolpa, pixabay.

Un gruppo di lavoro per imparare, e sperimentare sul campo, le tecniche di osservazione e monitoraggio della fauna selvatica, aperto a tutti gli interessati con conoscenze di base di zoologia o ecologia. Lo propone il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Le attività del gruppo alterneranno incontri formativi e conferenze sulla biologia delle specie selvatiche, progetti e regole di monitoring.
Le prime attività saranno dedicate alla lontra, animale riapparso in Alto Adige nel 2008 e la cui espansione suscita notevole interesse.
I lavori si svolgeranno in italiano o tedesco, all’occorrenza con traduzione ad hoc.
I dati rilevati durante i monitoraggi saranno inseriti nelle banche dati del museo e degli altri uffici competenti.
 
Un primo incontro, a partecipazione libera, è fissato per giovedì 16 gennaio alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano.
Le uscite di monitoraggio saranno effettuate in gruppi ristretti, in modo da poter seguire adeguatamente i partecipanti.
Ulteriori dettagli e date saranno forniti non appena formato il gruppo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il tecnico faunistico Davide Righetti ([email protected]) oppure Giulia Rasola ([email protected]) o Johanna Platzgummer ([email protected]) della sezione didattica del museo.