Rientrati i carabinieri in servizio a Monaco per l’Oktoberfest

Con l’occasione il generale Mennitti ha incontrato i vertici della polizia bavarese

>
Sono rientrati in questi giorni a Bolzano i Carabinieri che hanno partecipato ai servizi di sicurezza a Monaco in occasione delle diverse manifestazioni organizzate nell’ambito della 183ª edizione dell’Oktoberfest.
I militari dell’Alto Adige, per la prima volta impiegati in tale evento, hanno affiancato i colleghi tedeschi nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, svolgendo un’importante funzione di raccordo in ragione dell’elevatissimo numero italiani presenti nell’area.
I Carabinieri, in uniforme ed equipaggiati con le stesse dotazioni in uso durante i servizi d’istituto svolti su territorio nazionale, hanno potuto fornire, ai tanti connazionali che li hanno avvicinati, talora anche solo per chiedere informazioni, un efficace servizio di prossimità.
 

 
Il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Massimo Mennitti, promotore della presenza dell’Arma in tale evento, si è recato nei giorni scorsi in visita nel territorio bavarese per incontrare i vertici della polizia, il prof.Wilhelm Schmidbauer, presidente della polizia bavarese, ed il dott. Werner Feiler, vicepresidente del presidio di polizia di Monaco.
Il Generale Mennitti ha presentato i Carabinieri impegnati nel servizio e, successivamente, ha illustrato le modalità operative di impiego del dispositivo.
L’occasione è stata proficua anche per affrontare il tema della formazione e dell’addestramento delle rispettive strutture di polizia, con l’intento di implementare i già efficaci rapporti di collaborazione transfrontaliera, agevolando ogni forma di collaborazione utile al conseguimento dei comuni obiettivi.