Mercato immobiliare a Napoli: Boom dei prezzi in un anno
Dalla fine del'emergenza sanitaria il mercato partenopeo è diventato un punto di riferimento solido per chi acquista a scopo di investimento
Il mercato immobiliare a Napoli, da diversi anni sta conoscendo una vivacità importante, divenuta realtà soprattutto a seguito della fine dell’emergenza sanitaria.
Da allora, il capoluogo partenopeo è diventato un punto di riferimento solido per chi acquista a scopo di investimento, con l’intenzione di proporre i propri immobili sul mercato degli affitti turistici.
Chi si approccia al mercato immobiliare del capoluogo campano, negli ultimi tempi può apprezzare un notevole aumento delle quotazioni immobiliari al metro quadro.
Considerando il primo trimestre del 2024, si può parlare di un incremento del 2,6%.
Questa crescita ha portato la media a livello cittadino a 2823 euro al metro quadro.
Nel momento in cui si allarga lo sguardo e si considera la crescita su scala annuale, è possibile riscontrare un incremento a dir poco notevole, pari all’11,5%.
Un incremento non omogeneo in città
L’aumento dei prezzi al metro quadro sulla piazza partenopea non è omogeneo. La situazione, infatti, varia notevolmente a seconda del quartiere. Come evidenziato dall’ufficio studi di un celebre portale di annunci immobiliari, in 5 rioni cittadini i prezzi delle case al metro quadro sono aumentati, mentre in 4, invece, hanno perso quota.
I quartieri con gli aumenti più rilevanti
Dove sono stati rilevati gli aumenti più importanti dei prezzi delle case a Napoli?
In prima posizione è possibile trovare le aree urbane di Camaldoli, Soccavo, e Pianura, dove è stato possibile riscontrare un incremento medio del 2,5%.
Performance interessanti anche per il centro storico, che rimane il fulcro principale dell’interesse degli investitori.
In quest’area della città, che ha il grande pregio di essere Patrimonio UNESCO, i prezzi delle case al metro quadro sono aumentati dell’1,5%.
Con un incremento medio dell’1,3% a Poggioreale, citiamo anche Capodimonte, zona apprezzata per il fatto di essere molto verde.
In questa parte della città, apprezzata da chi è alla ricerca di una zona residenziale tranquilla, l’incremento è stato estremamente contenuto.
Parliamo, infatti, dello 0,2%.
I quartieri dove i prezzi hanno perso quota
Come già detto, diversi quartieri napoletani hanno perso quota, lato prezzi al metro quadro delle case, nel corso dell’ultimo anno.
Tra quelli dove i valori negativi si sono rivelati particolarmente accentuati figura la zona di Secondigliano che, insieme con quartieri come Scampia e la zona dell’ospedale, ha perso il 4,6% circa.
Negli ultimi mesi, segno meno anche per il quartiere collinare del Vomero. Una delle zone della Napoli bene ha visto i prezzi delle case diminuire dello 0,8%.
I quartieri più costosi a Napoli e i consigli per investire in città
In cima alla lista dei quartieri più costosi a Napoli troviamo Posillipo, altra zona tra le più prestigiose del capoluogo campano. In quest’area della città, il prezzo medio delle case è pari a 4705 euro al metro quadro circa.
Secondo posto per zone come il Vomero e Arenella, dove la media dei prezzi delle case si assesta, negli ultimi mesi, a poco più di 4000 euro al metro quadro.
Secondo gli esperti del settore real estate interrogati negli ultimi mesi in merito alla situazione del mercato immobiliare a Napoli, il contesto partenopeo sta raggiungendo in questo periodo un vero e proprio record di prezzi.
I fattori che lo determinano, come in tutti i casi in cui si ha a che fare con forti sbalzi di quotazioni, sono la domanda forte e la poca disponibilità di immobili sul mercato.
Alla luce di quest’ultimo aspetto, chi vuole investire deve fare molta attenzione alla qualità degli immobili. Essenziale è partire dalla scelta degli annunci e consultare siti specializzati.
Giusto per citare un celebre esempio, ricordiamo che su ImmobiliOvunque ci sono annunci di case in vendita a Napoli in ogni quartiere, tutti redatti e pubblicati da agenti immobiliari esperti, con tutte le garanzie di sicurezza che ciò comporta.