La nonnina di Milano festeggia i 110 anni in Trentino
Da oltre 50 anni viene in vacanza in valle del Chiese e nelle Giudicarie
>
Compirà domenica 110 anni la signora Pierina Sala, oggi la nonnina di Milano, che oltre alla ragguardevole età (è la 13ª persona più anziana d’Italia) vanta anche un secondo record: da oltre 50 anni trascorre le vacanze nel Trentino Occidentale, tra la Valle del Chiese e le Giudicarie. Anche se in realtà il primo soggiorno fu cento anni fa.
Il segreto della sua longevità? La signora Sala da sempre lo spiega a figli nipoti, cugini e amici: «…a lavorare con piacere si invecchia meglio…».
L’ arzilla ultracentenaria è nata a Fara Gera d’Adda (Bergamo) il 28 giugno 1910 e poi all’età di venti anni si è trasferita a Milano dove con il marito Enrico Ronchi – ricorda il nipote Giorgio Arlati – aprì la posteria (negozio di alimentari) Sala Ronchi in piazza Belloveso a Niguarda per poi trasferirsi in via Monterondo.
Tra i suoi nipoti anche Roberto Camagni, vicensindaco di Milano nella giunta guidata da Pilitteri.
Sino a qualche anno fa l’evento del 28 giugno veniva condiviso con la sorella Alessandra, scomparsa giovane, all’età di… 103 anni.
Dieci anni fa, in occasione del Compleanno centenario, a Pierina Sala venne consegnata da Marco Zulberti la medaglia d’oro concessa dal Comune di Milano su indicazione dell’Associazione 4 Sorelle.
Alle tradizionali vacanze in Trentino («in valle del Chiese e nelle Valli Giudicarie si respira bene e si invecchia meglio», la sua tradizionale frase) la signora Sala abbina il rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna Addolorata a Arcene (Bergamo), iniziato nel 1918 con il babbo Cesare al ritorno dalla prima guerra mondiale.