Musica dedicata alla città al Castello del Buonconsiglio
Tornano a suonare al Castello di Trento gli allievi del Conservatorio Bonporti
Il Conservatorio Bonporti di Trento torna nell'affascinante cornice del Castello del Buonconsiglio per un nuovo appuntamento concertistico tenuto dai migliori allievi.
Venerdì 8 novembre alle ore 20.30 si esibiranno nella Sala Grande del Castello due pianisti solisti e diversi gruppi cameristici, dal duo al nonetto, per una serata di musica classica che spazierà da Bach al Novecento.
L'ingresso al Castello è dalla Porta dei Diamanti (via B. Clesio, 5), che verrà aperta alle 20.15, ed il concerto è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Gli allievi del Bonporti che andremo ad ascoltare studiano presso le sedi di Trento e di Riva del Garda e sono stati scelti per questa esibizione pubblica in seguito ad una selezione interna al conservatorio che si è tenuta nello scorso mese di maggio.
Ad aprire il concerto è il duo violoncello-pianoforte formato dai fratelli Ferruccio e Sofia Guzzoni che eseguono musiche di J. S. Bach e Webster, cui seguirà un altro duo formato da Claudio Ancona al violino e Gabriele Iorio al pianoforte, interpreti della famosissima Sonata di Tartitni chiamata «Il trillo del diavolo».
Nel mezzo della serata viene dato spazio al pianoforte solista, con una scelta dai Preludi di Chopin, e non solo, ad opera di Angelo Paluselli, quindi con la Seconda Sonata di Scriabin eseguita da Art Marika.
Chiude la serata il Nonetto di Martinu suonato da Etelka Nagy al flauto, Paolo Guolo e Letizia Maulà al clarinetto, Letizia Grassi al fagotto, Marcello Sani al corno, Cagil Cap al violino, Bilgűtay Kaan Őztűrk alla viola, Tiziana Guastamacchia al violoncello e Mauro Tomedi al contrabbasso.