A Sollima e Rizzi la Stella d’oro al «valor mozartiano»

Gran finale all’auditorium Melotti con la Mozart Boy&Girls Orchestra diretta da Italo Rizzi

Con la straordinaria partecipazione del grande violoncellista Giovanni Sollima, gran finale all’auditorium Melotti con la Mozart Boy&Girls Orchestra diretta da Italo Rizzi.
L’ensemble era in veste in solita in quanto integrata da quanti anche stranieri hanno frequentato in questi weekend lo stage tenuto proprio dai due musicisti sopra menzionati.
 
Buono l’impegno coloristico (specialmente evidenti nel grave e nell’andante delle due composizioni per sola orchestra della serata) dell’orchestra – mista di giovani e professionisti – nella Sinfonia d’apertura di G.B. Martini e soprattutto nel Divertimento mozartiano finale.
Ma chiaramente gli occhi e soprattutto le orecchie di tutti i numerosi presenti erano concentrati sul virtuoso palermitano, interprete eccezionale, che trova nei brani più briosi modo di esternare il suo talento esecutivo ma che anche nei passaggi più delicati regala al pubblico intense emozioni.
E il pubblico non può che ripagarlo con calorosi applausi.
 
Applausi ovviamente anche per l’ensemble che gode di una bacchetta davvero speciale, saggia ed equilibrata.
In fecondo dialogo con il solista, che ha regalato anche un graditissimo assolo.
Al termine della Settimana Mozartiana 2013 non potevano mancare i ringraziamenti dal presidente Arnaldo Volani a tutti gli esecutori e partecipanti, ma particolarmente alla professoressa Marvi Zanoni, direttrice artistica e ideatrice dell’orchestra.
 
Anche l’assessore alla contemporaneità del comune di Rovereto, Luisa Filippi, si è complimentata per in numero, la qualità, la diffusione in valle delle iniziative.
E’ stata lei a leggere e consegnare insieme al presidente la Stella d’oro al valore mozartiano a Giovanni Sollima e Italo Rizzi «Commosso, sorpreso» dalla collaborazione con l’orchestra il violoncellista in ottima sintonia con il direttore.