Ex sindaci del Trentino a Bruxelles

La visita si è conclusa con l’incontro con l’europarlamentare Herbert Dofmann

>
I rappresentanti dell’Associazione degli ex Sindaci del Trentino hanno incontrato oggi al Parlamento europeo l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, nell’ambito di una visita nella capitale europea.
L’incontro tra gli ex sindaci e l’europarlamentare eletto nel collegio del Trentino-Alto Adige ha costituito un’importante occasione per avvicinare la realtà locale della nostra Provincia all’unica istituzione dell’Ue direttamente eletta dai cittadini europei.
Il cav. Fabio Zanetti e il cav. Armando Benedetti, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione, insieme a un gruppo composto da una cinquantina di ex sindaci accompagnati dalle loro consorti, hanno avuto l’opportunità di visitare la sala plenaria dell’Eurocamera e gli altri luoghi in cui viene organizzata l’attività legislativa europea.
Herbert Dorfmann ha discusso con loro dei temi in cima all’agenda europea, con uno sguardo anche alla situazione nella nostra Provincia.
 
L’europarlamentare sudtirolese ha commentato così.
«Mi rallegro che l’Associazione degli ex Sindaci del Trentino abbia deciso di inserire il nostro incontro di oggi all’interno della sua visita istituzionale a Bruxelles.
«Oggi più che mai, è necessario avvicinare il progetto europeo alle realtà locali, e viceversa. In tal senso, ho molto apprezzato gli spunti emersi dal dialogo con questo gruppo di attenti conoscitori dei nostri territori.»
«Nel dibattito pubblico italiano si sta assistendo a un’allarmante semplificazione nel modo in cui viene trattata la realtà europea, che è invece complessa, almeno quanto quella locale.
«Va sviluppato uno sguardo d’insieme, il più possibile obiettivo sull’Unione europea, in grado di permetterci di vedere e cogliere le grandi opportunità che questa ci offre, – ha concluso Dorfmann. – L’iniziativa degli ex Sindaci si iscrive proprio in questa prospettiva.»