Football americano: Trento Thunders pronto per Coppa Italia

Il torneo inizierà domenica 26 marzo al Campo Fersina di Trento

Il 26 marzo prossimo, avrà avvio la Coppa Italia di flag football, di cui i Trento Thunders sono detentori.
Al Campo Fersina sarà ospitato il primo “bowl” (torneo) di stagione, organizzato dalla società del presidente Francesco Ciaghi.
La squadra allenata da Marino Cemin e Franco Fedel si trova nella scomoda situazione di dover difendere lo storico successo ottenuto nel 2022 e, contemporaneamente, di unire nuovi giocatori alla compagine ben rodata reduce del recente successo.
Gli avversari dei trentini nel primo torneo stagionale saranno i Minotauri Torino, i Wildcats Cremona e i Cocai Terraferma (Venezia).
 
Nel mentre la squadra è incappata nella prima sconfitta nel campionato di football a 9 giocatori.
È stata un’amara sconfitta, infatti, quella patita dai Trento Thunders, unica squadra di football americano della Provincia di Trento, patita in casa contro i Castelfranco Cavaliers.
Il punteggio finale di 13 a 9 per gli ospiti parla di una prestazione improntata sul dominio delle difese e della robustezza dei giocatori di entrambe le squadre.
Dopo il bel successo di sabato 25 febbraio scorso, l’11 marzo i Thunders hanno ospitato i terzi classificati del campionato italiano di football a 9 giocatori dello scorso anno.
 
I trevigiani, forti di una lunga esperienza in seconda divisione nazionale e di un roster (rosa in italiano) molto lunga, erano una sfida ostica fin dall’inizio per i trentini. Questi non hanno, comunque, deluso le aspettative ed hanno cercato di creare gioco e dominare il campo.
Purtroppo la prima segnatura di giornata è stata realizzata dalla difesa ospite, grazie ad un errore del quarterback di casa Diego Vezzoli. Quest’ultimo si è subito riscattato realizzando un passaggio da touchdown per il solito Bruno Boscia, autentica garanzia per la squadra gialloblu.
I Thunders sono poi riusciti a passare in vantaggio grazie ad un field goal segnato dall’ottimo Andrea Paolazzi.
 
La partita si è poi congelata in diverse azioni difensive con l’affermazione tra le fila dei padroni di casa dell’ottimo Davide Todeschi, autore di numerosi placcaggi e due intercetti del quarterback avversario.
A beffare i Thunders sono stati due episodi: prima il touchdown di Castelfranco e il successivo extra point segnato che hanno portato il punteggio sul 13 a 9 e, poi, l’infortunio di Vezzoli che ha lasciato la squadra priva del suo leader offensivo.
Nonostante la generosa prestazione di Paolazzi, convertito a QB dalla sua posizione di tight end, il team di coach Munerol non è stato in grado di capovolgere l’inerzia della partita.
Ad attendere i trentini ci sarà ora una lunga trasferta a Trieste in casa dei Muli, squadra tosta e rinforzata quest’anno con molti innesti di valore.