Avvento a Castel Tirolo, a partire da sabato 30 novembre
Musica, spettacoli e laboratori per bambini, artigianato tipico, gastronomia e ingresso libero al museo
Foto di Florian Peer.
Anche quest’anno il cortile interno di Castel Tirolo si trasformerà in un mercatino di Natale dalla particolare atmosfera, ricco di eventi e proposte.
L’appuntamento è per i due fine settimana del 30 novembre - 1° dicembre e del 7 e 8 dicembre, il sabato dalle ore 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 17.
Oltre ai prodotti di artigianato locale e alle prelibatezze gastronomiche in vendita nelle suggestive casette, ci saranno i suonatori di corno alpino e quelli di corno da caccia, diversi gruppi di fiati e (domenica 1° dicembre alle ore 16) il concerto d'Avvento di Radio Tirol.
Non mancheranno le proposte per i bambini, con spettacoli dal vivo, animazione e truccabimbi.
Nella cappella del castello è allestita inoltre una mostra di presepi. L’ingresso è libero.
Nei due fine settimana in questione sarà possibile visitare liberamente anche il castello, col suo percorso museale dedicato alla storia del Tirolo dalle origini ai giorni nostri e i tanti elementi artistici di pregio, come i portali romanici o le pitture murali gotiche della cappella.
Ultimi giorni di apertura per la mostra temporanea «La valigia delle Opzioni», che narra il dramma delle Opzioni in Alto Adige attraverso le vicende di una famiglia che si trasferì da Bolzano a Innsbruck.
Previsto servizio navetta gratuito a cadenza oraria dalla stazione bus Terme di Merano in via Piave al centro paese di Tirolo (davanti all’Associazione turistica).
Per chi non volesse percorrere a piedi la strada da Tirolo al castello, è attivo un servizio navetta a pagamento.
A partire dal 9 dicembre fino a metà marzo Castel Tirolo rimarrà chiuso per la pausa invernale.