Curling, in Piemonte si sono disputati gli italiani assoluti

Lo Sporting Club Pinerolo AF e la Trentino Curling Cembra sono Campioni d'Italia!


Photo Credit: Lorenzo Messina.
 
In Piemonte i trentini hanno confermato il titolo della scorsa stagione superando per 5-4 in finale la Dolomiti Cortinabanca Colli.
Al femminile la squadra capitanata da Rebecca Mariani si è imposta nell'ultimo atto contro la Dolomiti Constantini Almaviva per 6-4
Spettacolo ed emozioni a Pinerolo, dove si è chiusa oggi la fase finale del Campionato italiano Assoluto maschile e femminile di Serie A. Dopo quattro intense giornate di round robin, semifinali e finali hanno emesso il verdetto.
 
Al termine di sfide appassionanti e combattute, i pronostici della vigilia sono stati rispettati al maschile con la Trentino Curling Cembra (Trentino Curling Cembra) ancora una volta Campione d'Italia mentre al femminile è arrivata la sorpresa con un intenso ultimo atto che ha premiato lo Sporting Club Pinerolo AF.
Tra gli uomini percorso netto per Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, abili a infilare cinque successi su cinque incontri nella fase di round robin guadagnandosi così il posto nella finalissima odierna in cui hanno affrontato la Dolomiti Cortinabanca Colli.
 
La fomazione cortinese - allenata da Diana Gaspari e formata da Giacomo Colli, Francesco De Zanna e Alberto Zisa - si è dapprima imposta con autorità in semifinale per 8-1 contro la Bormio Curling, quindi ha lottato in finale alla pari contro i campioni trentini vincitori in questa stagione di tre tappe consecutive del Grand Slam of Curling.
Retornaz e compagni hanno infatti avuto la meglio sugli avversari per 5-4 grazie ai due punti realizzati nell'ottavo e ultimo end di gara al termine di un match tirato e combattuto. Un'altra gioia per i trentini e una grande dimostrazione di competitività - nonché importante soddisfazione - per i veneti.
 
Al femminile invece e giornate di Pinerolo hanno incoronato la formazione più in forma del momento.