I Mondiali di sci Fiemme 2013 sono certificati PEFC

Il Consorzio dei Comuni Trentini, da cui passa la certificazioone, è da sempre attento alla Gestione Forestale Sostenibile e alla sostenibilità ambientale

Il ruolo dei Comuni è fondamentale nel promuovere la certificazione forestale. Il percorso diviene evidente in occasione dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013 che esordiscono mercoledì prossimo, certificati PEFC.
La rassegna iridata posiziona infatti la filiera corta del legname come gran protagonista di ogni manufatto ed è certificata la provenienza del 90% delle materie prime dai boschi della stessa valle, il restante 10% è trentino.
Oggi anche il Consorzio dei Comuni Trentini si conferma attento alla gestione responsabile del territorio e delle sue risorse: la visita di importanti media nazionali nella sede di via Torre Verde a Trento ne sancisce l’impegno e verifica la consistenza dell’approccio sostenibile operato negli indirizzi progettuali.
 
Il press tour organizzato in questi giorni da PEFC Italia focalizza l’interesse di Comuni e Comunità sull’importanza di un corretto uso dell’ambiente e del paesaggio, sfruttando le potenzialità locali e innescando meccanismi virtuosi.
«Troppe volte il Trentino fa cose importanti senza comunicarle, per questo siamo soddisfatti dell’attenzione di cui siamo oggetto – sostiene il Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, Marino Simoni – perché possiamo rimarcare il nostro impegno decennale nel PEFC e nella catena di custodia e rilanciare progetti già avviati.»
Tra questi, è stato posto all’attenzione dei media il gruppo di arredo urbano Freedom, realizzato dalla cooperativa sociale Il Gabbiano: il prodotto è pensato per coinvolgere le persone diversamente abili nella classica seduta degli spazi pubblici composta da due panche ai lati del tavolo.
Montato per l’occasione all’ingresso del Consorzio dei Comuni Trentini, Freedom dimostra come un progetto di impresa sociale di comunità possa coniugare, con sensibile lungimiranza, i temi sociali e l’utilizzo della filiera corta, prevedendo lo sviluppo di un turismo accessibile.
 
Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia, ha evidenziato il fatto che «su 760mila ettari di boschi certificati PEFC in Italia, oltre un terzo è trentino (260mila ettari) e un altro terzo è in Alto Adige.
Inoltre, è in azione la cassa di risonanza offerta dai Mondiali di Sci Nordico: per l’edizione dell’anno prossimo a Soči in Russia si stanno equipaggiando per ottenere le nostre stesse certificazioni.
Questo significa che noi abbiamo già in tasca la nostra medaglia d’oro».
Di questo meccanismo è evidentemente partecipe il Consorzio dei Comuni Trentini, referente locale della più vasta organizzazione mondiale che garantisce legname certificato.