Cartoline di Bruno Lucchi – Tréguier «Petite cité de caractere»
Bretagna, quando arrivi alla cittadina di Tréguier trovi la scritta «Piccola Città di Carattere» che in Francia viene attribuita a oltre 200 piccoli comuni
>
Mezz'ora di tragitto in macchina per arrivare nella «Piccola Città di Carattere» Tréguier, una delle città che risponde alle caratteristiche di qualità nazionale di valorizzazione del patrimonio pubblico.
«Petites cités de caractere» così un cartello definisce la città che comprende più di 200 i piccoli comuni in Francia con un patrimonio importante e che desiderano valorizzarlo e preservarlo, per qualificare questi comuni è nato questo logo in Bretagna nel 1977, poi allargata in tutta la Francia, per promuovere alcuni piccoli centri, un tempo centri amministrativi, politici, religiosi, commerciali o militari.
Siamo a Coté d'Armor nella regione della Britannia alle porte del suo capoluogo storico del Tregor, il centro storico è d'impronta medievale ben conservata.
Eccoci giunti di fronte alla cattedrale di Sant' Tugdual (XIV secolo) e ancora l'ex sede vescovile (XV secolo) o il palazzo episcopale (XVII secolo), davvero siti unici.
La cattedrale è imponente sia per le dimensioni che per la bellezza con guglie e statue di santi in granito come la costruzione, ma che colpisce e il chiostro costruito verso il 1450 e l'unico esempio di questo disegno in Bretagna, fu usato per secoli come mercato settimanale è una fiera all'anno, la bellezza e l'armonia di quest'opera ne fa un luogo ideale per la meditazione. Sembra quasi di essere in un luogo sacro e il silenzio nasce spontaneo.
Bruno Lucchi.
Bruno Lucchi Via Marconi, 87 - 38056 Levico Terme - Trento - [email protected] +39 (0)461 707159 studio - +39 329. 8632737 - www.brunolucchi.it https://www.facebook.com/Bruno-Lucchi-1758717671122775/ https://www.instagam.com/lucchibruno/ |