È scomparso l’avvocato Giuseppe Chiocchetti, aveva 74 anni

Il ricordo di Paolo Farinati: «Rovereto perde una persona autorevole, colta, appassionata, affabile, generosa»

>
Con la scomparsa dell'avv. Giuseppe Chiocchetti, per tutti semplicemente Pino, Rovereto perde una persona autorevole, colta, appassionata, affabile, generosa.

Storico e stimato avvocato cittadino, occupò professionalmente per molti anni lo studio che fu dell'avv. Angelo Bettini, vigliaccamente assassinato dai nazifascisti proprio in quelle stanze tra piazza Rosmini e il corso omonimo.
Pino era figlio dell'indimenticabile Preside e studioso prof. Valentino Chiocchetti, e come il padre amava le genti, le montagne e le valli trentine, dalle loro natie Moena e Val di Fassa alla più vicina e frequentata Vallarsa.
Predilegeva la storia, per molti anni fu infatti anche apprezzato membro del Consiglio del nostro Museo Storico della Guerra.
 
Pino nel 1995 fu eletto Sindaco di Rovereto, il primo appartenente al pensiero laico e autonomista, ottendo il voto di un'ampia e trasversale maggioranza di cittadini.
Gli devo eterna gratitudine, per avermi confermato in quell'occasione, con mio grande onore, nel Consiglio di Amministrazione dell'allora ASM SpA.
Era sempre un piacere incontrarlo in città, con lui si poteva parlare di moltissimi argomenti e, perché no, concederci pure qualche battuta simpatica e goliardica.
Per tutti aveva comprensione e a tutti concedeva quel suo sorriso che metteva a proprio agio ogni suo interlocutore.
Porgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze.
Ciao avv. Pino, riposa in pace e sappi che il Tuo e nostro amato Trentino non Ti dimenticherà.
 
Paolo Farinati

Il Presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi, a nome dell'intera comunità, esprime il cordoglio per la scomparsa dell'Avvocato Pino Chiocchetti.