Giro d’Italia 2024, 18ª tappa, da Fiera di Primiero a Padova
È il momento dei velocisti: la Maglia Ciclamino Jonathan Milan alla ricerca del poker a Padova, dove il Giro d'Italia torna a ospitare un arrivo dopo 24 anni
Photo Credits LaPresse.
Buongiorno dalla diciottesima tappa del Giro d'Italia edizione 107, in programma dal 4 al 26 maggio e organizzato da RCS Sport. Dopo le tante salite degli ultimi giorni, la Corsa Rosa torna ad offrire una chance ai velocisti nella Fiera di Primiero-Padova di 178 km.
Il gruppo, forte di 144 unità, è transitato al KM 0 alle 13.14. Non partito il dorsale n° 37 Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team).
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/.
Classifica generale
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 7'42"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 8'04"
Le maglie ufficiali
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).
Tappa 18, fiera di primiero-padova, 178 km
Percorso.
Tappa con una sola asperità all’inizio (GPM a Lamon) seguita da circa 150 km pianeggianti costantemente a scendere.
Si percorrono strade prevalentemente rettilinee con carreggiata di larghezza variabile, intervallate dai centri abitati dove sono presenti i consueti ostacoli al traffico.
Ultimi km.
Ultimi km pianeggianti caratterizzati da due curve nell’ultimo chilometro a spezzare i rettilinei.
L’ultima ampia curva immette in Prato della Valle dove il rettilineo d’arrivo misura 450 metri su asfalto larghezza 9 metri.