Judo, medaglia d’oro per la trentina Irene Pedrotti

L’ha conquistata all’European Open di Roma 2024 che si è svolto nel weekend

>
Si è svolta nei giorni 9-10 novembre l’European Open di Roma 2024, presso il PalaPellicone ad Ostia, manifestazione che registra la partecipazione di 224 atleti di 28 nazioni.
L’Italia ha dominato il medagliere conquistando sei ori, tre argenti e tredici bronzi in questa competizione del circuito IJF World Tour, un bottino totale di 22 medaglie, mai vinte prima in un’Open.
 

 
Nella prima giornata di gara, la trentina Irene Pedrotti conquista il gradino più alto del podio, la sua prima medaglia d’oro in Coppa del Mondo e il primo oro per l’Italia.
Irene ha dominato la categoria di 70 kg, grazie alle vittorie ottenute su Antonietta Palumbo (Ita), Vera Zemanova (Cze) e, in finale, sulla tedesca Giovanna Scoccimarro vincitrice di categoria dell’anno precedente.
 

 
«Gran bella prova quella di Irene – ha detto il capo allenatore dell’Italia femminile, Francesco Bruyere – specialmente l’incontro di finale con la forte atleta tedesca, a conferma del salto di qualità fatto in questo quadriennio.
«Vincere a casa è sempre bello ed emozionante e questo per lei è un ottimo punto di partenza per il quadriennio che è già iniziato.»