Ala, i vincitori dell’8ª edizione del Concorso Sartori

Sono l’orchestra di strumenti a plettro di Breganze, il duo Giabelli Modena, il quartetto Bergamasco e l'Orchestra Mandolinìstica de la Region de Murcia

>
Il concorso dedicato al musicista e compositore di Ala Giacomo Sartori è tornato a svolgersi dopo lo stop per il Covid (l'ultima edizione risaliva al 2019) e questo grazie alla ferma volontà della Società Filarmonica di Ala, che, in collaborazione con la biblioteca comunale di Ala e l'amministrazione comunale, non voleva che venisse meno una tradizione che dura dal 1997.
E ciò nonostante le difficoltà, date da un settore che viene considerato “di nicchia” in ambito musicale e le conseguenze della pandemia su diversi ensemble e gruppi. Il concorso Sartori invece resta, e continua ad essere uno dei pochi – se non l'unico – concorso per gruppi e ensemble musicali con strumenti a plettro.
 
La Società Filarmonica ha voluto rilanciare, facendo delle proposte che attraessero anche il pubblico di “non addetti ai lavori”.
E ci è riuscita, con una apprezzatissima mostra di strumenti a plettro a palazzo Pizzini, con ben 79 pezzi tra i quali elementi rari o unici, e strumenti provenienti anche da paesi remoti come il Giappone o l'Uzbekistan – un laboratorio su arte e musica in biblioteca con Amina Pedrinolla e un concerto con il duo di chitarre Rigotti – Tonolli il sabato sera, che ha arricchito il fitto programma costituito da prove e dal concerto premiazione finale di domenica 23 aprile.
 
La sezione per i duo è stata vinta da Giacomo Giabelli e Angela Modena; nella categoria riservata ai quartetti ha vinto il Quartetto Bergamasco, composto da Anh Tuan Auriemma, Luca Mancuso, Federica Battaglia, Giacomo Giabelli.
La categoria riservata alle orchestre ha visto invece prevalere l'Orchestra di strumenti a plettro di Breganze diretta da Andrea Bazzoni.
La giuria era composta da Ivana Kenk Kalebić dalla Croazia, Pieter Van Tichelen dal Belgio, Felix Resch, Claudio Mandonico, Leopoldo Saracino nonché Ugo Orlandi e Luigi Azzolini (direttore artistico del concorso) dall’Italia.
 
Per favorire la partecipazione dall'estero quest'anno si è aggiunta anche una nuova categoria, il concorso online, per orchestre.
In questo caso il gruppo vincitore è stata l'Orquestra Mandolinística de la Región de Murcia (Omarem) diretta da Héctor M. Marín Téllez (la giuria era decisamente internazionale Carlo Aonzo dall’Italia, Chiaki Masukawa e Akira Yanagisawa dal Giappone, Mari Fe Pavón dalla Spagna e Frances Taylor dal Regno Unito).
In totale hanno preso parte al concorso 15 gruppi ed ensemble, provenienti da tre diverse nazioni, buona la presenza di pubblico: non c'è che da dare appuntamento alla nona edizione del concorso.
 
La manifestazione è realizzata anche con il sostegno della Cassa Rurale Bassa Vallagarina ed in collaborazione con il Comune di Ala, nonché con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.