Regione autonoma del Trento Alto Adige

Confermato il sostegno agli istituti culturali per il triennio 2023-2026

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle minoranze linguistiche Manfred Vallazza, ha confermato anche per il triennio 20023-2026 le quote di adesione per il sostegno agli Istituti culturali e ha deliberato per l’anno 2024 una cifra pari a 280mila euro.

In particolare, all’Istituto Culturale Ladino «Majon di Fascegn» sono state assegnati 120mila euro, mentre all’Istituto Cimbro e Istituto Culturale Mocheno riceveranno rispettivamente, invece, 80mila euro.
Inoltre, nei confronti dell’Istituto Cimbro è stato deciso un importo aggiuntivo di 40 mila euro su richiesta della Provincia Autonoma di Trento.

Sempre la giunta regionale ha deliberato anche a favore dell’Istituto Ladino «Micurá de Rü» un finanziamento di 125 mila euro per l’anno 2024.
«Gli istituti culturali svolgono funzione di tutela e salvaguardia, promozione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio linguistico e culturale a favore delle comunità minoritarie di riferimento – ha ricordato Vallazza – con ricadute positive sullo sviluppo culturale dell’intera comunità regionale.»