L’anteprima di Bari in diretta streaming sul sito del Festival dell'economia
Sabato 19 maggio dal Padiglione 129 della Fiera del Levante e dall'ex Palazzo Poste
Come già l'anno scorso, il Festival inizia dall'Italia del sud: dopo Napoli nel 2011, la settima edizione fa tappa a Bari con due incontri di approfondimento del tema «Cicli di vita e rapporti tra generazioni».
La giornata pugliese è dedicata in particolare a «Giovani, Creatività e Impresa».
Sia l'incontro della mattina - ore 10.00 The Hub Bari, Padiglione 129 alla Fiera del Levante -«Che cosa possiamo imparare dalle esperienze», sia quello del pomeriggio ore 16.00 - Centro Polifunzionale per studenti Università degli Studi di Bari (ex Palazzo Poste - «I dolori del giovane imprenditore», potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito www.festivaleconomia.it.
L'anteprima del Festival comincia con il racconto d’impresa. Ad aprire i lavori Giusy Ottonelli, rappresentante di The Hub Bari, Paolo D’Addabbo dell’a.r.t.i. e Annibale D’Elia del programma «Bollenti Spiriti».
Si prosegue con 13 storie di imprenditoria pugliese (e non), per raccontare le imprese dell'ingegneria aerospaziale, dell'agroalimentare, della nanotecnologia della green economy, dell’editoria e quelle dedicate ai beni culturali.
Vita e futuro delle nuove generazioni sono al centro della prima parte della giornata. L'incontro del mattino si concluderà con l’analisi di ciò che si è potuto imparare dalle singole esperienze.
A discuterne saranno il presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, l’assessore alle politiche giovanili della Regione Puglia, Nicola Fratoianni e il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo.
Il rapporto tra Giovani, Creatività e Impresa sarà solo il punto di partenza di una discussione che si protrarrà per il resto della giornata, con l’obiettivo di focalizzare quali iniziative possano alleviare i dolori del giovane imprenditore; da qui Il titolo della sessione pomeridiana che, a partire dalle ore 16,00 si svolgerà presso l’Ex Palazzo delle Poste, in Piazza Cesare Battisti e sarà.
A introdurre i lavori del pomeriggio il Rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli, il direttore scientifico del Festival dell’Economia Tito Boeri e il preside della Facoltà di Economia dell’Università di Trento Paolo Collini, quindi spazio alle relazioni del direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Roberto Cingolani, dell’economista, responsabile dell'Ufficio Studi e Relazioni Esterne di Cerved Group, Guido Romano e di Fabiano Schivardi, docente di Economia politica presso l’Università di Cagliari.
Chiuderanno i lavori, l’editore Alessandro Laterza, la giornalista de La Stampa Tonia Mastrobuoni, il Presidente dell’Università di Trento Innocenzo Cipolletta e il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.