In fiamme a Bolzano la Alpitronic, chiuso lo spazio aereo

Si è alzata una intensa nube di fumo su Bolzano, i vigili del fuoco sul posto: chiudere finestre. . Evacuata una scuola

>
A Bolzano è in fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, in via di Mezzo ai Piani.
Una nube di fumo si è alzata a causa dell’incendio e i Vigili del Fuoco raccomandano di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere gli impianti di condizionamento e ventilazione.
 
Oggi, poco dopo le 9, sulla zona artigianale dei Piani di Bolzano si è levata una grossa colonna di fumo, visibile da lontano, a causa dell'incendio di una copertura in un cantiere.
Alle ore 12 il fumo si stava diffondendo soprattutto nella zona dei Piani di Bolzano. Per questo motivo, si raccomanda di tenere porte e finestre chiuse, spegnere i sistemi di condizionamento e ventilazione ed evitare attività all'aperto per le prossime ore.
La popolazione sarà informata attraverso i messaggi di protezione civile dell'Agenzia per la Protezione civile.
 

 
I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e i vigili del fuoco volontari di Bolzano-Città, Gries e Oltrisarco-Aslago sono in azione e hanno riportato l'incendio sotto controllo, pompando l'acqua per spegnere il rogo.
I pompieri stanno combattendo il rogo da tutti i lati con autoscale.
 
Sul posto sono presenti anche i mezzi di soccorso e il medico d'urgenza. I vigili del fuoco del Corpo permanente e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima stanno effettuando un prelievo di campioni a titolo precauzionale.
L'Agenzia per l'ambiente analizzerà questi campioni.
 
Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher sta valutando la situazione insieme all'assessore provinciale Luis Walcher, al vicesindaco di Bolzano Stephan Konder e all'assessora alla Protezione civile del Comune Johanna Ramoser.

La foto seguente è ANSA.