La mostra-convegno su Santa Paolina nell'anno Paoliniano
Gli eventi si concluderanno il 19 maggio del prossimo anno con la celebrazione del 20° anniversario della Canonizzazione della santa nata a Vigolo Vattaro nel 1865
>
Proseguono gli eventi nell’anno Paoliniano iniziato il 9 luglio scorso e che si concluderanno il 19 maggio del prossimo anno con la celebrazione del 20° anniversario della Canonizzazione di Santa Paolina del Cuore di Gesù Agonizzante, nata a Vigolo Vattaro il 16 dicembre del 1865.
Dopo il convegno di domenica del quale riferiamo in seguito è in pieno svolgimento la mostra sulla vita e le opere di Santa Paolina al Vigilianum di Via Endrici a Trento.
Al convegno di domenica l’arcivescovo emerito mons. Luigi Bressan ha definito Santa Paolina «un fulgido esempio di fede, carità, amore verso gli ultimi e verso gli immigrati».
Lunedì sera giorno del 30° anniversario dalla beatificazione, santa messa presieduta da mons. Lauro Tisi nella parrocchiale di Vigolo Vattaro.
Nell’omelia mons. Tisi ha definito santa Paolina en esempio di grande attualità anche per la Chiesa di oggi.
«Lei ha trovato compagne valorose, ma ha subito anche la deposizione dal suo ruolo di Madre Generale, cosa questa che ha vissuto con grande fede e grande umiltà vivendo integralmente il vangelo.»
Chiediamo a lei che interceda presso Dio perché i nostri trentini sappiano vivere in spirito di amore e di collaborazione, di investire sull’amore verso gli altri seguendo l’esempio della nostra Santa, ha proseguito don Lauro.
Dopo un passaggio sull’importanza dell’accoglienza degli emigranti, ha concluso come Santa Paolina fosse donna di pace ed è morta regalando la pace, preghiamo perché la Chiesa di Trento sappia essere una Chiesa di pace.
Al convegno di domenica, introdotto e moderato da Carlo Bridi, molte le testimonianze sia religiose che di laici. Il sindaco di Trento Franco Ianeselli, di quello di Nova Trento Tiago Dalsasso, quello della Vigolana Paolo Zanlucchi che si è detto particolarmente onorato di questo momento celebrativo che vuole rilanciare la conoscenza della nostra santa in terra trentina, sono iniziate le relazioni.
P. Giancarlo Girardi, patrocinatore delle cause dei santi in Vaticano per 18 anni, suor Anna Tomelin già direttrice del Santuario di S. Paolina a Vigolo del Brasile, Marilena Guerra che ha testimoniato le emozioni del 19 maggio 2002 in occasione della canonizzazione in Piazza S. Pietro, la giornalista brasiliana Elis Facchini che ha parlato della devozione per Santa Paolina nel Sud America.
A quindi preso la parola Walter Kaswalder presidente del Consiglio Provinciale ma vice sindaco di Vigolo Vattaro nel 1991 presente a Florianopolis per la Beatificazione e a Roma nel 2002 per la canonizzazione come sindaco.
La mostra che ha come curatore Carlo Bridi, vede esposte 34 fotografie divise in tre momenti: i primi 10 anni di vita di Santa Paolina, al secolo Amabile Visintainer, a Vigolo Vattaro, una seconda sezione sulla vita e le opere della Santa in Brasile e nel mondo, una terza sezione che testimonia gli eventi più importati della beatificazione a Florianopolis e della Canonizzazione a Roma in Piazza San Pietro.
Curato da Bridi anche un video di 18 minuti sulle tre fasi della mostra. La mostra rimarrà aperta per 5 settimane dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.
Il martedì anche al mattino dalle 8.30 alle 12.30 riservato alle scuole di ogni ordine e grado. In vetrinette chiuse anche molti documenti e oggetti appartenenti alla santa ed alla Congregazione da Lei fondata, compreso un abito di Santa Paolina.
Alla mostra si accede solo su prenotazione presso la biblioteca di Vigolo Vattaro al seguente indirizzo mail: [email protected].
Per i maggiori di 12 anni è necessario il green pass.