Musica e bollicine al Castello del Buonconsiglio
Il Festival incontra elegantemente il Trentodoc il 31 maggio e il 1° giugno
È un lungo weekend quello del Festival dell’Economia fatto di riflessioni, approfondimenti, dibattiti e confronti, ma anche di momenti di intrattenimento da passare in compagnia.
Ecco allora che l’eccellenza delle bollicine trentine, ovvero le quaranta case spumantistiche associate al marchio Trentodoc, incontrano il Festival, proponendo nella storica cornice del Castello del Buonconsiglio aperitivi, degustazioni e musica.
Sono due le serate organizzate, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, dalle 18 alle 24, in cui poter degustare gli spumanti del marchio collettivo e territoriale trentino.
Non solo aperitivi e degustazioni al Castello del Buonconsiglio, ma anche musica: il gruppo Re-Solution Quintet che propome jazz e djset con DJ Jeffrey e DJ Marchino.
Allieteranno la serata di domenica anche l’esibizione di scuole di danza quali Artedanza di Trento, Club la Fourmie di Trento, Danza Tersicore di Rovereto e Tandace di Bolzano.
In caso di pioggia, l'evento sarà recuperato sabato 7 giugno.
L’ingresso al Castello è libero, con consumazione a pagamento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Una grande varietà climatica, che spazia dal Lago di Garda alle Dolomiti, lo straordinario patrimonio che l’UNESCO ha iscritto nella lista dei Beni Naturali, fanno del Trentino un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini e spumanti di particolare pregio, grazie anche ad un metodo classico di lavorazione di qualità molto elevata.
Proprio per questo nel 1984 è stato fondato l’Istituto Trento Doc a tutela di qualità, origine, metodo e diffusione di questo vino che in Trentino ha una tradizione lunga 150 anni.
Al marchio Trentodoc, creato nel 2007, fa riferimento pressoché la totalità delle case spumantistiche trentine, con una produzione di circa 120 etichette.