Torna la Festa della Noce del Bleggio

L’undicesima edizione si svolgerà il 9 e il 10 novembre a Cavrasto

Dopo la polenta di Storo, i marroni del Chiese, la patata del Lomaso, la ciuìga del Banale, sapori e profumi dell’autunno trentino sono prossimi a fare tappa a Cavrasto per la tradizionale «Festa della Noce del Bleggio».
Raggiunta e superata la prima decade, la due giorni dedicata a questo frutto sarà ambientata nel cuore del paese collocato nel territorio conosciuto con l’appellativo di «culla della Cooperazione Trentina».
Infatti, nel 1890 a Santa Croce di Bleggio venne fondata la prima cooperativa, una Famiglia Cooperativa. Due anni dopo seguì la prima Cassa Rurale, nella località di Quadra, sempre per opera di don Lorenzo Guetti.

L’undicesima Festa della Noce bleggiana proporrà due giorni di festa con un calendario destinato a soddisfare un pubblico di ogni età. Degustazioni, mostre, spettacoli, concerti, laboratori e il concorso «Addobba na sgranera» (dedicato alle classiche scope addobbate per l’occasione) caratterizzeranno un intero fine settimana, dalle prime ore di sabato alla serata di domenica.
Vie, piazze e avvolti delle case del centro storico diventeranno luoghi ideali e ospitali per mettere in mostra sapori e saperi della noce bleggiana lungo un itinerario di trentadue tappe.
 
L’evento inaugurale è in calendario per sabato 9 novembre alle ore 9.30 a Cavrasto.
Il taglio del nastro sarà anticipato dagli interventi dei responsabili del comitato organizzatore e dei rappresentanti istituzionali.
La Festa è organizzata dalla Pro Loco di Cavrasto e dalla Confraternita della Noce del Bleggio con il supporto del Comune di Bleggio Superiore e dell'Apt Garda Dolomiti.