Un vino, un’azienda – Marzemino Superiore dei Ziresi 2017

L’Associazione Italiana Sommelier pone il superiore Vivallis sul podio dei migliori vini italiani provenienti dal Trentino: è stato premiato a Roma sabato 26 ottobre

>
Il «Marzemino Superiore dei Ziresi 2017 Vivallis» sul podio dei migliori vini italiani provenienti dal Trentino per l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, premiato sabato 26 ottobre a Roma.
La giuria, composta dai migliori sommelier professionisti, ha assegnato infatti i 4 Tralci, il massimo punteggio che viene segnalato sulla guida «Vitae 2020» di prossima uscita.
Un riconoscimento prestigioso che non solo riconosce il grande lavoro fatto da Vivallis negli anni, ma che premia il Marzemino stesso, nello specifico quello proveniente dai «Ziresi», una zona specifica sita sul versante destro dell’Adige, nei pressi di Volano.
Una produzione circoscritta appannaggio di pochi produttori, con terreni e caratteristiche leggermente differenti da Isera in grado di far esprimere al vino sensazioni uniche.
 
Il Marzemino Superiore dei Ziresi infatti da una parte si lascia sempre apprezzare per la grande piacevolezza di beva che contraddistingue questa varietà, dall’altra dona al vino una maggiore concentrazione nel frutto, bilanciato da un tannino gentile ed una acidità che lo rendono longevo e versatile.
Un vino ricco e piacevole, di buona complessità e struttura che non snatura le tipicità del vitigno, ma che regala al consumatore un’intrigante profondità di sfumature nel calice, prestandosi così ad abbinamenti a tutto pasto.
Vivallis e Marzemino festeggiano quindi un connubio storico che dura da più di un secolo (la cantina fu fondata nel 1908) e che cerca di far conoscere a sempre più appassionati questo vitigno autoctono Trentino al di fuori dei confini regionali.

Gianni Pasolini