L’Unione Europea a supporto delle imprese femminili
I programmi per incentivare e sostenere la partecipazione delle donne alla vita imprenditoriale
>
Per supportare l’iniziativa imprenditoriale gestita dalle donne e favorire la crescita delle imprese femminili nell’Euregio, la Camera di Commercio di Bolzano, in collaborazione con quella di Trento e la Camera dell’Economia del Tirolo, ha organizzato un incontro ad hoc nel corso del quale sono state illustrate le misure e gli strumenti messi a disposizione dall’Unione europea.
Per diversi fattori, la gestione di un’impresa rappresenta una sfida più difficile e ostica per le donne che non per gli uomini.
È dunque importante poter continuare a contare su strumenti che agevolino le imprenditrici, rimuovendo gli ostacoli di genere che intralciano il loro impegno professionale.
Tra questi ultimi, permane la necessità di conciliare vita familiare e carriera, per far sì che l’una non sia alternativa all’altra, ma si integrino a vicenda.
Durante l’incontro di ieri, Francesco Pareti, consulente di EEN (Enterprise Europe Network) Treviso – la maggiore rete di consulenza e informazione per Piccole e medie imprese (PMI) a livello europeo – ha elencato le misure introdotte dall’Unione europea a supporto delle imprenditrici che desiderano affrontare con maggiore consapevolezza e competenza le sfide del mercato.
Christina Lercher della Standortagentur Tirol, l’agenzia tirolese che si occupa di innovazione, crescita, sviluppo e marketing territoriale, ha portato esempi di best practice e ha illustrato i dettagli di esperienze di successo vissute da imprenditrici austriache.
«Le Camere di Commercio e dell’economia dell’Euregio hanno lanciato iniziative utili per il sostegno della donna che intende affrontare in prima persona il mondo economico diventando titolare di un’azienda, che è determinata a rafforzare la propria posizione come imprenditrice o vuole rivestire un ruolo dirigenziale. Con i Comitati appositamente costituiti in Tirolo, Alto Adige e in Trentino per la promozione dell’imprenditoria femminile è stato creato un portavoce comune per le donne di tutti i settori economici. L’obiettivo è dare più visibilità alle imprenditrici di successo che possono essere fonte di ispirazione per tutte le altre», sottolineano le Presidenti dei Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile, Paulina Schwarz e Claudia Gasperetti per l’Alto Adige e il Trentino, e Martina Entner, Presidente regionale dell’iniziativa «Donna nell’economia» per la Camera dell’Economia del Tirolo.