Lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 18.30 alla Filarmonica

Il dottor prof. Gino Gerosa e il suo cuore artificiale personalizzato, a Rovereto domani in un convegno eccezionale


Il dr. prof. Gino Gerosa, di chiare origini roveretane, sarà l’attesissimo prestigioso ospite di un pubblico incontro fortemente voluto dal Presidente del Rotary Club di Rovereto Daniele Bruschetti, questo lunedì 21 ottobre alle ore 18.30’ presso la Sala Filarmonica in Corso Rosmini a Rovereto.
Il tema dell’iniziativa sarà il cuore, le sue varie patologie, che ancora oggi più del cancro sono la maggior causa di morte di uomini e donne nel mondo, ovvero quanto oggi e in un futuro assai vicino potrà offrire la cardiochirurgia per combattere queste disfunzioni letali.
 
Il prof. Gerosa è il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera - Università di Padova, nonché Direttore del Programma Trapianto di Cuore e Assistenza Meccanica, quindi una figura ai massimi livelli mondiali di studioso delle anomalie del cuore.
Poterlo vedere e ascoltare da vicino a Rovereto lunedì 21 ottobre nel tardo pomeriggio è motivo di orgoglio e di grande motivazione per essere presenti in Sala Filarmonica in Corso Rosmini.
 
Accanto a lui ci saranno il dr. Domenico Catanzariti, Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Rovereto, che parlerà delle tecniche innovative per la stimolazione elettriche del cuore, e il dr. Maurizio Del Greco, Primario del suddetto Reparto Ospedaliero di Rovereto, che illustrerà i progressi promettenti dovuti all’uso della protonterapia nella cura selettiva delle tachicardie ventricolari maligne.
Il prof. Gerosa e i suoi colleghi di Rovereto saranno introdotti e avranno modo di interloquire con il dr. Giuseppe Vergara, già stimatissimo Primario del Reparto di Cardiologia di Rovereto.
 
La cosiddetta Intelligenza Artificiale, anche in questi ambiti della scienza medica, gioca un ruolo molto importante, se non decisivo.
È infatti, facilmente capibile come il nostro cervello non potrebbe da solo elaborare e fare proprio miliardi e miliardi di dati e di casi propri delle patologie cardiache.
Le vari relazioni avranno un taglio assolutamente divulgativo e, quindi, assai comprensibili non solo dagli addetti ai lavori, ma da parte di tutta la cittadinanza. Del resto il tema lo richiede.
 
Questo da ulteriore merito all’iniziativa organizzata dal Rotary Club Rovereto e dal Rotary Club Vallagarina.
Il più caldo invito è rivolto a tutta la cittadinanza di Rovereto, e non solo, ad essere presenti in Sala Filarmonica questo lunedì 21 ottobre dalle ore 18.30’, in modo che molta conoscenza sulla nostra vita dipendente dal cuore sia il più possibile diffusa e, nel contempo, poter onorare un grande della cardiochirurgia mondiale quale è unanimemente riconosciuto il roveretano dr. prof. Gino Gerosa.

Paolo Farinati