Assegnati i premi Euregio per giovani ricercatori e innovazione

Donato Scrinzi (Giovani ricercatori) e Tommaso Morbiato (Innovazione) hanno vinto i Premi Euregio 2023 alla Giornata del Tirolo di Alpbach

Anche quest'anno giovani ricercatori e ricercatrici, imprenditori e imprenditrici, sviluppatori e sviluppatrici di tutta l'Euregio si sono confrontati con i temi centrali della Giornata del Tirolo 2023, la transizione energetica e il cambiamento climatico.
Quindici dei 60 progetti presentati sono arrivati in finale, dove candidate e candidati hanno presentato ad Alpbach i loro approcci di ricerca e progetti innovativi sul tema della transizione energetica e della sicurezza dell'approvvigionamento.
Nell'ambito della Giornata del Tirolo di oggi (vedi comunicato a parte), i presidenti dei tre territori dell'Euregio, l'attuale presidente dell'Euregio Maurizio Fugatti (Trentino), Arno Kompatscher (Alto Adige) e il padrone di casa Anton Mattle (Tirolo) hanno consegnato i due premi di patrocinio donati dal Land Tirolo insieme alle Camere di commercio dei tre territori dell'Euregio.
 
Il premio Euregio per i giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni è stato assegnato a Donato Scrinzi della Fondazione Edmund Mach (San Michele all'Adige, Trentino).
Il Premio Euregio per l'Innovazione è stato assegnato a Tommaso Morbiato della Windcity di Rovereto (Trentino) per il suo progetto «Energia di natura variabile».

Premio giovani ricercatori: nel suo studio Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project, Donato Scrinzi si è occupato della produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani utilizzando la carbonizzazione idrotermale.
Il modello proposto dovrebbe contribuire sia a un approvvigionamento energetico più sostenibile, meno dipendente dal gas fossile, sia a ottimizzare il trattamento dei rifiuti locali verso una bioeconomia circolare.
 
Premio Euregio per l’innovazione: l'azienda Windcity ha sviluppato, brevettato e prodotto una turbina passiva a geometria variabile.
Si tratta di un nuovo concetto di conversione energetica che dovrebbe consentire di estrarre in modo efficiente l'energia dal nucleo turbolento del vento e di trasformare i rifiuti eolici urbani in un ciclo.

 Assegnati gli Euregio Awards  

Quest'anno anche giovani ricercatori, imprenditori e sviluppatori dell'Euregio si sono confrontati con i temi centrali della Giornata del Tirolo 2023. Su oltre 60 candidature, sono 15 i partecipanti arrivati alla finale per presentare i loro approcci di ricerca e progetti innovativi negli ambiti della transizione energetica e della sicurezza dell'approvvigionamento. Nel corso della cerimonia, sei finalisti sono stati premiati dai presidenti.
«Il Forum Europeo di Alpbach nel «Villaggio dei Pensatori” rappresenta simbolicamente e praticamente lo scambio transfrontaliero e intergenerazionale al fine di trovare insieme soluzioni innovative per le sfide centrali.»
Con la transizione energetica e il cambiamento climatico, la Giornata del Tirolo di quest'anno si concentrerà su questioni fondamentali per il futuro dell'intera regione europea, ha sottolineato il presidente di EFA Treichl.
 
 Premio Euregio Giovani Ricercatori Euregio 2023  
1° posto: Donato Scrinzi, Fondazione Edmund Mach (San Michele all'Adige, Trentino), progetto "Carbonizzazione idrotermale come intensificazione del processo per la produzione di biogas e co-compost di alta qualità da rifiuti organici urbani: il progetto C2Land".
 
2° posto: Laura Battistel, Università di Trento, progetto «An investigation on humans' sensitivity to environmental temperature» (percezione umana del calore e reazione a diversi stimoli esterni).
 
3° posto: Alessandro Sartori, Fondazione Bruno Kessler (Trento), «Ottimizzazione multi-obiettivo di una comunità energetica: un approccio integrato e dinamico per la decarbonizzazione completa nelle Alpi europee».

 Premio Euregio innovazione 2023  
1° posto: Tommaso Morbiato di Windcity, Rovereto (Trentino), progetto «Energia di natura variabile» (turbina passiva per la generazione di energia dal vento nelle città).

2° posto: Andreas Bangheri di Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H, Langkampfen, progetto «Invisible thermo unit» (piccole pompe di calore decentralizzate in appartamenti).

3° posto: Nicola Baraldi di Iridenergy Srl, Bolzano, progetto «Impianto innovativo di piro-gassificazione di biomasse» (conversione di rifiuti organici in biocombustibile di alta qualità).
 
 Il think tank EuregioLab  
Ad Alpbach oggi è stato lanciato anche l'EuregioLab: il think tank dell’Euroregione. Il gruppo di lavoro, composto da circa 20 esperti nel settore energetico dell'Euregio e diretto da Walter Obwexer, esaminerà ora in quali ambiti energetici occorrono provvedimenti transfrontalieri e come possono configurarsi.
Entro l'autunno l'EuregioLab presenterà alla Giunta del GECT un documento di sintesi con le prime proposte concrete di soluzioni per la transizione energetica.
 
 L'Euregio Walk  
Come momento speciale della Giornata del Tirolo, quest'anno si è svolta per la prima volta l'Euregio Walk. Insieme a studenti, neodiplomati di varie professioni e altre persone interessate, le autorità hanno partecipato alla passeggiata lungo il sentiero «Mittleren Alpbacher Höhenweg» per confrontarsi sulle sfide del cambiamento climatico e sui vari approcci alle soluzioni. Un contributo è stato fornito dall'esperto del clima Michael Staudinger, già direttore dell'Istituto di Meteorologia e Geodinamica ZAMG.
Alla malga Zirmalm, meta dell'escursione, è stata presentata un'applicazione, sviluppata dagli studenti della Fachhochschule di Kufstein, utilizzata per simulare e comprendere gli effetti di varie misure - dal potenziamento delle fonti di energia rinnovabili allo sviluppo di nuove tecnologie - sul nostro pianeta e sul clima.