Grecia: Il leader della sinistra Tsipras trionfa alle elezioni

Annuncia al popolo che «sulla Grecia tornerà a splendere il sole»

La battuta che il nostro satiro, la «Talpa», aveva pubblicato stamattina è stata profetica (vedi).
Con una frase irriverente che ricalcava quella pronunciata Mussolini allorché dichiarò guerra alla Grecia nel 1940, la Talpa aveva messo in bocca al probabile vincitore delle elezioni, Tsipras, una minaccia all’Unione Europea: «Spezzeremo le reni all’Europa!»
Fatto sta che il leader della sinistra radicale ha avuto un successo senza prevedenti, grazie a una campagna impostata sulla promessa di chiudere il periodo più brutto mai attraversato dalla Grecia nel dopoguerra.
Sarà anche demagogia, ma la gente si è così espressa in maniera chiara a e forte contro l’austerity, che è costata al paese sofferenze enormi.
 
«La Grecia volta pagina, – ha detto appena conosciuti i risultati. – Finisce l’austerità, chiude la catastrofe, conclude i cinque anni di sofferenze. Annulla l’accordo di austerità con l’Europa. Oggi torna il sorriso sul viso dei greci.»
Poi, però, ha inviato un messaggio all’Unione Europea, nel quale ha precisato che non ci sarà rottura, ma che «si dovrà trovare una soluzione sostenibile per far fronte al debito».
Insomma, ha promesso di ridare dignità al popolo greco e noi siamo convinti che su questo abbia ragione. Non ha senso appartenere all’Unione Europea se nei momenti di bisogno la UE si gira dall'altra parte.
Non sarà necessario che i Tedeschi facciano un’eccezione insostenibile: basterà che si comportino così come fecero gli Stati europei per aiutare la Germania quando fu riunita in un unico stato. Nulla più.