Sicurezza sul lavoro, due denunce dei Carabinieri della Val di Fassa

I militari hanno pizzicato un imprenditore che aveva anche tre lavoratori in nero

Due denunce piede libero e 3 violazioni penale sono il bilancio delle attività di prevenzione e controllo di questi giorni, condotta dai Carabinieri del Comando Compagnia di Cavalese coadiuvati dagli operatori U.O.P.S.A.L. in materia di sicurezza sul lavoro.
Nel corso delle verifiche, i militari fiemmesi hanno trovato sul cantiere anche 3 lavoratori provenienti da fuori regione che sono stati sanzionati per delle irregolarità amministrative.
 
Nel corso del 2023, venti sono stati i controlli settoriali di aziende eseguite dai Carabinieri di Cavalese su input del Comando Provinciale di Trento, 4 le imprese risultate non a norma, con 5 lavoratori irregolari e 3 lavoratori in nero.
9 infine sono stati i deferimenti alla Procura della Repubblica a di Trento per violazioni di carattere penale e sanzioni totali per circa 23.000 euro.
L’attività in parola si inquadra in una strategia ad ampio raggio, volta a prevenire il fenomeno dell’infortunistica sul lavoro, che ancor oggi purtroppo miete troppe vittime.