Un’intesa solidale perfetta – Di Luciana Grillo

Con l’avvicinarsi del Natale l’Associazione Mafalda Trento ha organizzato eventi per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa

>
L’intesa perfetta è quella che lega la C.R.I. - Comitato di Trento e l’Associazione Mafalda Donne Trento, che da anni organizza eventi e raccoglie fondi a favore della C.R.I.
Alcune socie di Mafalda sono anche Volontarie della C.R.I. e quindi sanno, in prima persona, quanto sia necessario prestare opera e dare aiuto.
Con l’avvicinarsi del Natale, ecco la prima iniziativa: il 4 novembre u.s. è stato aperto, come da tradizione, il Mercatino Vintage, all’interno della Corte dell’Antica Galleria del Vo’.
Il luogo è suggestivo, si accede sia da Via Suffragio che da Vicolo del Vò, gli spazi sono accoglienti e la merce esposta è di ottima qualità, oltre che varietà.



Si va dai cappotti agli abiti da sposa, da giacche e camicie a borse, scarpe e cappelli. Un reparto è dedicato a oggetti per la casa, piatti di porcellana,
cristalleria. Tutto è esposto in modo garbato, si può osservare con calma ogni cosa, provare gli abiti, sapendo che tutto ciò che sarà raccolto, sarà devoluto alla C.R.I. Comitato di Trento.

L’organizzazione è curata dalla Presidente Ilda Salerno Iannuzzi e dalle Socie di Mafalda che dedicano ore ed ore per realizzare un sostegno concreto.
Il Mercatino sarà aperto fino al 23 dicembre, con orario 10.00-12.00 e15.00-19.00 dal martedì al sabato. I lunedì mattina sarà chiuso, mentre sarà aperto la domenica, dal 26 novembre al 18 dicembre.
Ma non è tutto qui!
 

 
Il 10 novembre, al Grand Hotel Trento, più di cento persone hanno aderito all’invito di Mafalda e, accolte con la solita squisita cortesia dalla Presidente Ilda Salerno Iannuzzi, hanno partecipato ad una serata dedicata interamente ai volontari e alle volontarie della CRI, che hanno raccontato i loro campi d’azione e la loro attività: si occupano di inclusione sociale, di innovazione, di formazione, di volontariato; operano in difesa della salute, accorrono nelle emergenze, svolgono attività rivolte ai giovani.

Un folto gruppo di volontari è stato applaudito e fotografato, perché si sa bene che rinunciare al proprio tempo libero, occuparsi di chi è fragile e bisognoso di aiuto non è cosa facile.
E le immagini dei volontari alle prese con le recenti alluvioni hanno dato forza alle parole.
 

 
Durante la cena, tra una portata e l’altra, gli intervenuti sono stati intrattenuti da Enzo Passaro che non solo ha presentato i membri della C.R.I., ma ha anche condotto la serata con garbo, invitando tutti a seguire i giovani ballerini, allievi della Scuola di Danza «Ritmomisto», che si sono esibiti sia in una danza hip-hop, sia in balli di coppia come la rumba, il jive e il cha cha cha. Giovanissimi (la più giovane ha 13 anni!), hanno vivacizzato l’ambiente, manifestando capacità, senso del ritmo, abilità e rallegrandoci tutti, con la loro freschezza e i loro sorrisi.
 

 
Gli intervenuti hanno potuto dare il loro contributo a favore della C.R.I. Comitato di Trento, certi che l’intera somma raccolta sarà affidata ai destinatari perché possano continuare ad aiutare chi ha bisogno.
Ecco dunque un ottimo modo di prepararsi al Natale, di sentirsi utili, di poter manifestare la propria generosità, con la certezza che Mafalda Donne Trento continuerà nel suo percorso fatto di generosità e simpatica creatività… dimostrata sorteggiando per ciascun tavolo un bel cesto di frutta!