Reputazione online di un’azienda: cos’è e come curarla

Si tratta di combinare tutti gli elementi che contribuiscono alla formazione delle decisioni di acquisto di prodotti o servizi

Sempre più spesso si sente parlare di brand reputation e reputazione online di un’impresa e proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, dove cercheremo di analizzare insieme che cosa si intende con i termini appena citati e come gestire nel modo migliore possibile quella relativa alla vostra azienda.
 
 Cos’è la reputazione online?  
Quando si parla di reputazione online di un’azienda si intendono tutti gli elementi che contribuiscono nella mente di un potenziale cliente a prendere una decisione di acquisto relativa ad un determinato prodotto o servizio che vengono venduti.
Molto spesso, infatti, i potenziali clienti che scoprono un’attività, online o dal vivo, si recano sul web in cerca di informazioni sull’impresa in questione e in alcuni casi sul suo titolare.
Per questo motivo è importante che la reputazione della vostra impresa sia curata in ogni minimo dettaglio, in modo che dopo che un acquirente venga a conoscenza di voi e di quello che fate non si allontani a causa di informazioni che potrebbero far sorgere dei dubbi nella sua mente.
Vediamo subito insieme quali sono gli elementi che potrebbero contribuire alla vostra reputazione online e come gestirli nel migliore dei modi.
 
 Le recensioni online  
Il primo elemento da tenere in considerazione sono le recensioni e le valutazioni che vengono rilasciate sul web dai vostri clienti passati.
Esistono moltissimi canali differenti, tra cui Google My Business (utilizzato da tutte le attività), Tripadvisor (per ristoranti, hotel e simili), Booking (per hotel), Trustpilot (per le aziende di servizi) e moltissimi altri siti web meno conosciuti che compaiono comunque in quanto offrono la possibilità di lasciare una valutazione su un’impresa.
Il modo migliore per avere una buona reputazione online è quello di incentivare i vostri clienti a recensirvi in modo da far aumentare la vostra valutazione.
Per fare ciò è fondamentale avere un sistema apposito, specialmente quando si seguono più clienti ogni giorno, e scegliere su quali canali puntare in modo da concentrare le forze.
 
 Cosa dicono gli altri siti web di voi?  
Altro aspetto fondamentale sono le menzioni e le citazioni che fanno altri siti web in merito all’azienda o al suo titolare.
Se provate a digitare il vostro nome o quello della vostra attività su Google vi renderete conto che oltre il vostro sito web compaiono molto spesso altri risultati relativi a menzioni o citazioni all’interno di articoli scritti da siti terzi.
È fondamentale avere citazioni positive e da fonti autorevoli (ad esempio quotidiani online o blog molto conosciuti) in modo che all’interno del potenziale cliente nasca la sensazione di fiducia in voi e nel vostro brand.
Se durante la ricerca vi rendete conto che ci sono menzioni sul vostro marchio o sulla vostra persona che possono danneggiare la vostra immagine agli occhi di un potenziale cliente potreste richiederne la rimozione.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di leggere questo articolo di approfondimento relativo a come richiedere di cancellare un link da Google.
 
 I social media  
Ultimo aspetto che viene tenuto in considerazione da un potenziale cliente che non vi conosce è quello che riguarda i canali social della vostra attività (e in alcuni casi quelli personali).
Qui essere affidabili e autorevoli significa avere un buon numero di like e follower, ma ancor di più non avere commenti e recensioni negative.
Cercate di monitorare le piattaforme social relative alla vostra attività in modo costante e di moderare eventuali commenti negativi da parte di persone poco soddisfatte o che cercano di screditarvi, in modo da apparire nel migliore dei modi agli occhi di un potenziale cliente.
Sappiamo bene che curare la propria reputazione online non è un processo semplice visti i molti scenari da dover gestire, ma tramite operazioni periodiche è possibile riuscire ad avere buoni risultati senza sforzi enormi.