Failoni dagli accompagnatori di media montagna
Ieri a Lavis l'assemblea annuale dell'associazione – Failoni: «La vostra figura una delle più importanti in assoluto per il nostro turismo»
Si è tenuta ieri pomeriggio, presso la sala riunioni della Cantina La-vis l'assemblea ordinaria ed elettiva dei soci dell'associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino, alla presenza dell'assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni.
L'assemblea ha confermato alla guida dell'associazione l'attuale presidente Tina Stolcis e la vice presidente Marta Bonomi, rinnovando il consiglio direttivo con tre nuovi giovani consiglieri.
«La vostra figura, assieme alle guide alpine e ai maestri di sci, è una delle più importanti in assoluto per il nostro turismo, – ha detto l'assessore nel corso dell'incontro. – Chi viene in Trentino ha la possibilità di contare su persone preparate, formate e pronte ad accompagnarlo nei nostri meravigliosi luoghi, di cui andiamo orgogliosi.
«Vi ringrazio per la vostra presenza, dato che l'assemblea è il momento principe per tirare le somme dopo un anno di lavoro, ma vi ringrazio soprattutto per quello che fate e per la vostra professionalità, – ha aggiunto ancora Failoni, ricordando che è al via una nuova campagna di comunicazione dedicata al turismo in Trentino. – Abbiamo verificato proprio ieri che le prenotazioni per la stagione estiva al momento superano del 10 per cento quelle dello scorso anno: dobbiamo essere pronti per la nuova grande stagione che ci attende.»
Failoni ha anche annunciato che Trentino Marketing i questi giorni sta presentando l'applicazione «Mio Trentino», prima in Italia per completezza dell'offerta e dei dati a disposizione degli utenti, che racconta il nostro territorio nella sua interezza.
«Al momento ospita 10mila contenuti, l'obiettivo è arrivare a 100mila contenuti e a raggiungere a un milione di persone, – ha concluso Failoni. – Perciò vi invito a scaricarla per perfezionarla attraverso le vostre segnalazioni, dato che proprio voi conoscete meglio di chiunque altro i luoghi che vogliamo raccontare.»
Costituita nel 2008, l'associazione culturale-ambientale senza scopo di lucro «Accompagnatori di Media Montagna del Trentino» comprende 185 iscritti su 200 professionisti operanti in provincia e ha il fine di promuovere la cultura della montagna e rappresentare la figura dell'accompagnatore di media montagna nei suoi diversi gradi, valorizzandone le conoscenze, il legame con il territorio e la spinta verso le nuove forme di turismo culturale, sostenibile e innovativo.
Gli obiettivi dell'associazione sono la promozione dell'attività escursionistica e l'educazione ambientale.
Gli accompagnatori di media montagna, infatti, sono professionisti che offrono escursioni guidate in Trentino attraverso sentieri e zone di particolare pregio, accompagnando le persone di tutte le età in visita ad ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed etnografico, in itinerari alla scoperta della natura, della cultura, della storia e della tradizione del Trentino.