Documentario e convegno «Nel cuore del sentiero E5»

Dal 2 al 5 settembre si svolgerà l'ottava edizione del convegno, il cui titolo è «Saperi fra scienza, archivi, biblioteche e paesaggi»

Dal 2 al 5 settembre 2024 si svolgerà l'ottava edizione del convegno «Nel cuore del sentiero europeo E5». Titolo di questa edizione è «Saperi fra scienza, archivi, biblioteche e paesaggi».
Con l'egida dell'Istituto filosofico di Napoli, il patrocinio del Comune di Baselga di Piné, della Cassa rurale Alta Valsugana e la collaborazione con la biblioteca LAC, la quattro giorni inizierà alle 20.30 del 2 settembre presso il teatro di Bedollo con la proiezione del documentario «Sinfonia dei paesaggi», realizzato grazie al contributo degli operatori turistici di Bedollo, che narra la storia dei luoghi del sentiero europeo E5 (regia di Grazia Morace, interviste di Esther Basile e voce di Anna Maria Ackermann). La stessa sera sarà possibile ascoltare i canti del coro Abete Rosso.
 
L'edizione 2024 proseguirà nella biblioteca di Baselga di Pine il 3 e il 4 settembre: apertura dei lavori con i saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Santuari e dell'assessore Barbara Fedel.
Seguiranno poi molteplici interventi da parte di studiosi di fama nazionale e locale quali: Esther Basile, Mariarosaria Rubulotta, Angela Schiavone, Antonella Garofalo, Maria Antonietta Selvaggio, Luciana Petrocelli, Carmela Marietta,Marta Maria Caporale, Luisa Festa, Paolo Zanlucchi, Giuliano Franceschi, Nicola Cetrano e Francesca Patton che presenterà il suo ultimo romanzo «Schatten» ambientato sul Cermis.
Da segnalare, infine, la presenza della consigliera provinciale Eleonora Angeli che tratterà il tema «Le nuove generazioni per il bene comune».