Trento, musica, teatro, danza e arte di strada nel centro storico
La quarta edizione della rassegna prevede nelle «botteghe» 48 performance per quattro ore di spettacolo no stop dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 23
Torna per il quarto anno consecutivo «Arte in bottega», l’evento che venerdì 6 settembre dalle 18 alle 23 animerà vie e piazze del centro storico, che per tutta la durata dell’evento sarà un’isola riservata ai soli pedoni, rendendo omaggio alla pluralità dei linguaggi espressivi che caratterizzano il mondo della musica, della danza, del teatro e dell’arte di strada.
A trasformare la città in un palcoscenico a cielo aperto ci saranno 24 formazioni di artisti che si esibiranno in un totale di 48 performance, adatte al pubblico di tutte le età e a gusti diversi.
Ancora una volta, ci sarà grande varietà degli stili nell’ambito della danza, con coreografie che spaziano dal modern all’hip hop e dal funk al latinoamericano, ma anche nel teatro, che offrirà spettacoli di prosa e arti circensi.
Il repertorio musicale si contraddistinguerà anche in questa edizione per la capacità di spaziare dalla purezza della musica classica all’energia vibrante del rock, dalle note calde e sensuali del repertorio sudamericano all’eleganza del jazz, senza dimenticare le più belle canzoni della musica italiana.
DANZA
Nta Dance School con Urban show, ospitato da La bella vita sparkling wine bar in via Oriola 28 dalle 18 alle 20, alternerà performance di danza urbana e freestyle.
Il Teatro delle Quisquilie, che si esibirà dalle 18 alle 20, sarà invece al numero 29 di via Oriola, in corrispondenza del locale Menamè, con un’esibizione di danza popolare che coinvolgerà il pubblico di appassionati e curiosi.
L’associazione Gdm Val di Cembra proporrà uno spettacolo di danza moderna, hip hop e majorette, che dalle 21 alle 23 animerà lo spazio del Bar Duomo in via Verdi 40.
La compagnia Ritmomisto team latino coinvolgerà infine il pubblico con le esibizioni dei giovanissimi campioni del mondo Timothy ed Eva, che dalle 18 alle 20 si cimenteranno alla pasticceria Momi di piazza Cesare Battisti 4 in mini performance di danza latino americana internazionale.
TEATRO
Gli amanti del teatro potranno soffermarsi alla Casa del Caffè in via San Pietro 38 dalle 18 alle 20 per lo spettacolo del trio Ganascia Teatro Maratona: 5 cerchi per storie olimpiche. Fantasia di marionette è invece la proposta di Teatro a dondolo, che dalle 18 alle 20 allo Store 67 di via Orbi 9 incanterà il pubblico con le storie del bosco magico e dei suoi abitanti.
Al Barincentro di piazza Duomo 42, dalle 18 alle 20, Jordi si esibirà in Slalom, spettacolo di clownerie ricco di effetti speciali, mentre al Bar Pasi di piazza Pasi 1, dalle 21 alle 23, l’associazione Plaz si metterà in gioco con Esercizi di stile, dando vita a all’interpretazione teatrale di alcuni brani particolarmente vivaci e suggestivi tratti dall’omonimo lavoro di Raymond Queneau.
MUSICA
- DuoCellissimo (duo di violoncelli) con Cello Serenata alternerà dalle 18 alle 20 opere originali a celebri brani virtuosistici, riempiendo La quinta del Sordo in via del Suffragio 86 con i suoni gravi e morbidi del violoncello.
- Ritmi latini e musica brasiliana faranno invece da colonna sonora al Caffè Tridente di piazza Duomo 31 con la performance Gracias à la vida di Shanti Kumari Roat solo, che intratterrà il pubblico dalle 21 alle 23.
- La band Abies Alba si esibirà dalle 18 alle 20 a El Barrio in via San Martino 86 in un ricco repertorio di balkfolk europeo.
- L’osteria Il posto di Ste, in via Malpaga 20, dalle 18 alle 20 farà da cornice ai Red acoustic duo, che omaggeranno le più belle canzoni della musica italiana e internazionale degli anni Ottanta e Novanta, senza dimenticare i più recenti successi.
- Escape Rum suonerà al bar Baccus in piazza Fiera 11 dalle 21 alle 23, proponendo una serie di medley che uniscono i più celebri brani della storia del rock.
- La Bing Band accoglierà il pubblico da Uva & Menta Cafè in piazza Garzetti 5 dalle 21 alle 23 con un susseguirsi di brani del repertorio pop e rock, intervallati da presentazioni scientifiche e culturali.
- Al City bar di via Roggia Grande 24, dalle 18 alle 20, il gruppo al femminile The Colleagues allieterà il pubblico con arrangiamenti raffinati ed esecuzioni a cappella di canzoni che spaziano dagli anni Sessanta ad oggi.
- Flavio Zanon, al contrabbasso, e Federico Bosio, alla chitarra, dalle 18 alle 20 si esibiranno in un repertorio jazz di brani classici e originali, ospiti del ristorante di via Mazzini 11 Il Monello.
- Medaglia, band composta da cinque artisti che si esibiranno in brani originali tratti dall’album Lontano, adagio, sarà in via Mantova 39 dalle 18 alle 20, dove alla musica alternerà letture e improvvisazioni artistiche.
- La Trento Balkan Orkestra sarà invece alla Bookique in via Torre d’Augusto 29 dalle 21 alle 23, dove darà vita a un concerto di brani strumentali e cantati nelle varie lingue balcaniche.
- Al ristorante Ca' Dei Gobj in via del Simonino 14, dalle 21 alle 23, il trio Odds and Sods omaggerà le canzoni inglesi e americane degli anni Sessanta e Settanta, accompagnato dal suono della chitarra elettrica, del pianoforte e del sassofono.
- La Compagnia TTM si troverà dalle 21 alle 23 in via degli Orbi 17/a al bistrot Al Diciassette per il concerto spettacolo Old Broadway Style, dedicato agli albori del musical moderno, di cui riprodurranno le canzoni e le coreografie più iconiche degli anni Venti e Trenta del panorama americano.
- Il bistrot 18zero8 in largo Carducci 38 sarà invece il palcoscenico per la band austriaca Echoes, che dalle 21 alle 23 si esibirà in un concerto post rock.
- Il ristorante Tipico di via Calepina 28 ospiterà dalle 21 alle 23 I gemelli della fisarmonica, che scalderanno l’atmosfera con brani della tradizione e rivisitazioni originali.
- La musica brasiliana del Trio Tropical sarà protagonista dalle 21 alle 23 al Wine bar ai vicoli in piazza Santa Teresa Verzeri 1, dove sarà possibile viaggiare con le note di artisti brasiliani come Chico Buarque, Caetano Veloso e Luiz Gonzaga.
- Da Tastiko, in piazza Santa Maria Maggiore 32, il cantautore Luciano Forlese si esibirà dalle 21 alle 23 in un repertorio originale accompagnato dal complesso Propaganda.
«Da stimolo per la ripresa economica e culturale della città, Arte in bottega si è ben presto trasformato in uno degli appuntamenti più attesi della rassegna estiva Trento Aperta» ha affermato l’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli, che ha ricordato come «dopo la pandemia, la cultura si sia trasformata in una risposta ai bisogni della città, volano per lo sviluppo del suo tessuto economico. L’atmosfera unica che si sprigiona nel corso della serata e che attira migliaia di persone tra le vie e le piazze del centro – ha concluso l'assessora – è il frutto della collaborazione tra esercizi commerciali e artisti, una dimostrazione di come la solidarietà tra tutti i soggetti presenti sul territorio porti sempre beneficio alla collettività».
Maggiori dettagli sono reperibili sul sito di Trento Aperta www.trentoaperta.it.
Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a sabato 7 settembre.
Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio Cultura, turismo ed eventi chiamando il numero 0461.884287 o scrivendo a [email protected].