I vantaggi dell’utilizzo di porte blindate in PVC
Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente duttile e utile per la produzione di qualsiasi tipo di manufatto di sicurezza
All’interno della gamma di serramenti in PVC sono oggi disponibili infissi e porta di qualsiasi genere, comprese le porte blindate. Il PVC offre, infatti, caratteristiche che lo rendono particolarmente duttile e utile per la produzione di qualsiasi tipo di manufatto di sicurezza, garantendo resistenza nel tempo, robustezza e anche un aspetto esteticamente molto piacevole.
Caratteristiche di una porta in PVC
Le porte blindate in PVC presentano alcune interessanti caratteristiche che di fatto condividono con gli altri serramenti in PVC.
A partire dall’ampia possibilità di personalizzazione: sono disponibili in commercio porte in PVC di vari colori, con finitura lucida o opaca, con inserti in vetro o decori e modanature che rendono questo tipo di scelta adatta a qualsiasi stile di abitazione, anche per quelle più classiche ed eleganti.
Oltre a questo le porte in PVC sono solide, resistenti agli urti e alle intemperie, oltre che di fatto immodificabili dal passare del tempo.
I pannelli di rivestimento esterni sono disponibili con ampie possibilità di personalizzazione, mentre le strutture interne della porta possono essere rinforzate con altri materiali, in modo da offrire la classe di resistenza che si preferisce.
Oltre a questo il PVC offre il suo naturale potere isolante; che si tratti di una porta o di un infisso per finestra, il PVC posato in queste situazioni migliora l’efficienza energetica dell’abitazione, diminuendo gli scambi termici con l’esterno.
Il costo del PVC
Una delle motivazioni per cui i serramenti in PVC si stanno sempre più diffondendo è poi anche il prezzo, che risulta particolarmente interessante.
Le porte blindate in PVC, infatti, hanno un costo ridotto, pur garantendo ottime caratteristiche per quanto riguarda la classe di sicurezza o di protezione dalle effrazioni.
Si tratta di un parametro che deve essere certificato secondo le normative europee e viene espresso con una cifra, che va da 1 a 6, in cui 1 è la classe che garantisce una protezione minore e 6 la classe con migliori prestazioni.
Per quanto riguarda un edificio di tipo residenziale è consigliabile riferirsi a classi di protezione superiore alla 3, che identifica le porte blindate che sono in grado di tenere lontano anche un malintenzionato armato di piede di porco; le classi superiori, soprattutto la 5 e la 6, sono invece indicate per edifici che vanno protetti, come ad esempio una banca o una gioielleria. Le porte blindate in PVC sono disponibili in tutte le classi di protezione, come avviene per le porte in altri materiali.
Isolamento dall’esterno
Come già accennato, le porte blindate in PVC, così come gli altri infissi, proteggono dallo scambio di calore con l’esterno. Si possono poi scegliere anche modelli con particolare potere coibentante, cosa che migliora efficacemente il comfort di un edificio.
Ricordiamo poi che il PVC offre anche protezione dai rumori esterni: l’isolamento acustico è un elemento cui molti non pensano quando scelgono una porta o un infisso; eppure essere isolati dall’ambiente esterno, anche per quanto riguarda i rumori, è una caratteristica molto utile.
Questo consente di non sentire il traffico cittadino se si vive in vicinanza di una strada a forte traffico e garantisce sonni tranquilli anche se si vive in campagna, tenendo fuori di casa i tanti rumori notturni e diurni.