Castione: Festa della castagna dal 19 al 22 ottobre

Il programma dettagliato delle quattro giornate dedicate a cultura, arte e... gusto

Castione.
 
È per essere stato storicamente distinto dai paesaggi brentegani, gardesani e lagarini e per continuare a restare orgogliosamente discosto dai flussi turistici primari che il borgo di Castione trasmette ancora una certa aura di schiettezza, apparentemente noncurante degli accadimenti esterni; eppure l’eccezionale ricchezza geologica dei suoi dintorni e la millenaria vitalità dei suoi abitanti lo hanno portato nei secoli passati a diventare una multinazionale della lavorazione di marmi policromi per la realizzazione di pregevoli opere d’arte in chiese e palazzi di mezza Europa, che ancora oggi stupiscono per l’arditezza dello stile «vago e bizarro», cioè il barocco.
 
È nella stagione dei colori che Castione ritrova la sua anima più intima, quella legata alla coltivazione e alla raccolta delle castagne, che vengono apprezzate per il particolare gusto dovuto alla composizione geologica insieme calcarea e basaltica dei terreni; il paese dove il castagno si sposa felicemente alla vite riscopre nell’autunno la sua ruralità naturale, ancora più godibile se associata alla memoria di un passato impresso nelle pietre e nelle strutturazioni urbanistiche e architettoniche del suo centro storico.
 
La festa della castagna di Castione diventa quindi un’occasione per rivivere le notevoli storie dell’arcaico sito e per assaporare i frutti della sua terra, facendone scorta per la stagione dei primi freddi.
È grazie al Circolo Castione e a davvero tante/i giovani se la festa della castagna di Castione ha ripreso negli ultimi anni la sua narrazione tradizionale.
L’edizione di quest’anno è organizzata nei giorni 19, 20, 21 e 22 ottobre; di seguito il programma analitico dei tanti eventi.
 

 
 Il programma 
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
Canti dal Monte Baldo - Antologia di Mariano Canali
alle 20:30 presso il tendone del Circolo ricreativo di Castione
Prima presentazione del libro che raccoglie le musiche e i testi dei 70 canti che Mariano Canali ha composto o armonizzato nel corso della sua vita. Sarà presente l’autore e ci saranno intermezzi musicali. Presenta Bruno Vaccari. Il tutto accompagnato da caldarroste e bevande.
 
VENERDÌ 20 OTTOBRE
Canederlata e ballo liscio
alle 19:00 presso il tendone del Circolo ricreativo di Castione
Canederli alla fonduta con marroni di Castione. Il tutto accompagnato da ballo liscio, suonato e cantato da Leonardo Bort.
 
SABATO 21 OTTOBRE
Apertura delle corti storiche
dalle 10:30 presso il centro storico
Apertura delle corti storiche in paese, chiamate “ère”. Saranno più di quindici i portoni aperti nei vicoli di Castione che svolgeranno attività di vendita con prodotti tipici, locali, mercatini, cibi e bevande.
 
 Cucina con piatti tipici  
dalle 10:30 presso il tendone del Circolo ricreativo di Castione
Apertura cucina con piatto tipico cucinato dagli Schützen composto da Meranner wurstel, Bratwürst, crauti con Bretzel o patatine fritte.
 
 Stand Food & drinks  
Dalle 10:30 presso Piazza C. Benedetti e Circolo ricreativo di Castione
Caldarroste, vin brulè, dolci e stand della birra. Non mancherà la birra alla castagna prodotta dalla locale azienda agricola Viess.Il pomeriggio sarà accompagnato dalle musiche di Leonardo Bort ed animazione per i bambini curata dalle sue collaboratrici.
 
 Convegno «Castagne e Slow Food: un approccio possibile»  
Alle 10:30 presso canonica (sala ex Acli)
La natura lenta del castagno e dei suoi frutti sposa bene i valori e i principi dello Slow Food: nell’incontro si cercherà di capire se i marroni di Castione potranno ottenere questa preziosa certificazione ecologica. Con Geremia Gios (Professore di Economia agraria all’Università di Trento) e Tommaso Martini (Slow Food del Trentino Alto Adige). Introduce e coordina il giornalista Pietro Bertanza.
Coro di bambini della scuola primaria di Brentonico
alle 15:30 nel centro storico

 La canta dei mesi di Cembra 
Alle 17:00 nelle vie del centro storico
Una quarantina di protagonisti, del Gruppo Folkloristico Cembrano, si esibiranno in una straordinaria opera popolare risalente al Seicento.
Una allegoria poetica, letteraria e musicale del calendario contadino e dei caratteri delle stagioni e dei mesi nell’arcaica civiltà rurale.
Agli ordini del Re Capodanno sfileranno i mesi e le stagioni tra recite, musiche, canti e pantomime, mentre alcuni dispettosi arlecchini vivacizzeranno l’ambiente.
Libretto del 1874 di Michele Gottardi. Direttore Martino Nicolodi.

 Karaoke Vibes 
Alle 20:00 presso Piazza C. Benedetti e Circolo ricreativo di Castione
Con i simpatici Giuseppe Canali e Rafael Rabini
Dj Set
Alle 22:00 presso Piazza C. Benedetti e Circolo ricreativo di Castione
Dj set targato Sutro Events, con Dj Simon e la voce di Gotenrico.

DOMENICA 22 OTTOBRE
Bus Navetta
Dalle 10.00 alle 17.30 presso Piazzale Kennedy (Mori)
Servizio bus navetta gratuito, dalla mattina al pomeriggio agli orari indicati.

Apertura delle corti storiche
Dalle 10:30 presso il centro storico
Apertura delle corti storiche in paese, denominate “ère”. Saranno più di quindici i portoni aperti nei vicoli di Castione che svolgeranno attività di vendita con prodotti tipici, locali, mercatini, cibi e bevande.

Cucina con piatti tipici
Dalle 10:30 presso il tendone del Circolo ricreativo di Castione
Apertura cucina con piatto tipico cucinato dagli Schützen composto da Meranner wurstel, Bratwürst, crauti con Bretzel o patatine fritte.

Stand Food & drinks
Dalle 10:30 presso Piazza C. Benedetti e Circolo ricreativo di Castione
Caldarroste, vin brulè, dolci e stand delle birre.
Non mancherà la birra alla castagna prodotta dalla locale azienda agricola Viess.
Il pomeriggio sarà accompagnato dalle musiche di Leonardo Bort ed animazione per i bambini curata dalle sue collaboratrici.

Polenta Carbonera
Alle 12:00, presso l’Èra dei Giudìti in piazza
Questa capiente corte vedrà come protagonisti i tradizionali polentèri di Storo, che direttamente dalla Val del Chiese ci faranno assaggiare la prelibata polenta carbonera a base di salumi e formaggi, accompagnata da cappucci e bevande.

Ebike test e tour guidati nei castagneti
Dalle 11:00 alle 16:00 presso campo sportivo
Con la collaborazione di Trentino Bike, un tour guidato farà vivere una suggestiva esperienza tra i maestosi castagneti secolari che dominano le campagne di Castione, un’occasione da non farsi scappare adatta sia agli adulti che ai piccini.
 
Tessuti aerei
Dalle 11:00 alle 16:00 presso campo sportivo
Con la palestra Punto Fitness si potrà provare la disciplina dei tessuti aerei e si godrà delle esibizione degli acrobati.
 
Animazione per bambini
Alle 15:00 presso Piazza C. Benedetti e Circolo Ricreativo di Castione
Truccabimbi, balli di gruppo e musica per tutti.
 
Giòvolo e Mondolina
Alle 15.00 (con repliche successive) presso l’Èra dei Doratiòti
Fiaba di coraggio e di amore per la libertà, liberamente ispirata alla storia vera di Mauronto da Castellione, che nell’anno 845 d.C. si ribellò allo stato di schiavitù imposto dall’Abate Audiberto (Placito di Trento).
Personaggi della fiaba: Giòvolo (minatore di preziose pietre colorate), Mondolina (nipote del Re), Lupone (leprotto nano), Tarius (Re di Castellione), Berta (fattucchiera comandante delle miniere), Cino (saggio castagno parlante).
Testo e musiche di Quinto Canali. Messa in scena di Magico Camillo.
Spettacolo per bambini di ogni età.
 
Chiusura cucina e corti, ore 18.30