Protezione civile nell’Euregio, si cerca di intensificarla
Sarà istituita una Giunta specializzata per superare gli ostacoli giuridici esistenti
>
La Giunta e l'Assemblea dell’Euregio hanno approvato oggi l’istituzione di una Giunta specializzata, composta dai membri di Governo competenti in materia, che avrà il compito di esaminare le possibilità di intensificare la collaborazione in ambito della protezione civile.
«Una Protezione Civile transfrontaliera rappresenta un valore aggiunto per i nostri territori, – ha commentato il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. – Il Trentino già coordina le azioni della Protezione Civile nazionale Italiana: questo implica un riconoscimento di esperienza e professionalità, che unito alle competenze e professionalità delle Protezioni Civili dell'Alto Adige e del Tirolo, permetterà di lavorare assieme nel migliore dei modi e farà crescere tutto il nostro sistema.»
Il programma già esistente di cooperazione tra le Protezioni Civili per la prevenzione e la gestione dei disastri naturali nel GECT Euregio è stato analizzato nel corso del 2021 da alcuni gruppi di lavoro.
Adesso, con l'Istituzione di una Giunta Specializzata sarà possibile confrontarsi con i dipartimenti competenti per approfondire la materia.