Camera di Commercio, bilancio consuntivo post-pandemia
Nel primo anno di ripresa, la gestione economico-patrimoniale dell’ente camerale chiude con un avanzo superiore ai 500mila euro
Nel corso della riunione odierna del Consiglio camerale, convocato presso la sede centrale di Trento, è stato esaminato e approvato all’unanimità il bilancio consuntivo dell’esercizio 2021.
Alberto Olivo, Segretario generale dell’Ente, ha illustrato ai presenti i dettagli del bilancio, che lo scorso anno ha comportato proventi di parte corrente per un totale pari a 15.412.167,98 euro, i quali, sommati ai proventi finanziari di 82.224,98 euro e a quelli straordinari di 298.290,32 euro, raggiungono la cifra totale di 15.792.683,28 euro.
Gli oneri di parte corrente, invece, ammontano a 15.248.175,53 euro e quelli straordinari sono pari a 18.876,47 euro per un totale di 15.267.052,00 euro.
Il bilancio consuntivo 2021 registra dunque un avanzo pari a 525.631,28 euro, che consolida ulteriormente il patrimonio dell’Ente.
Il 2021 è stato anche il secondo anno di applicazione dell’incremento del diritto annuale nella misura del 20%, attivata nel 2020.
La Camera di Commercio di Trento, infatti, ha aderito a tre progetti di sistema a valenza nazionale per il triennio 2020-2022, denominati «Punto impresa digitale», che assorbirà poco più della metà della quota di incremento per mettere a disposizione delle imprese vari strumenti operativi e informativi per lo sviluppo della digitalizzazione e dell'innovazione in ambito aziendale;
«Formazione lavoro», che ha tra i propri obiettivi quello di accentuare l’impegno del sistema camerale in materia di orientamento, formazione, lavoro e impresa;
«Prevenzione crisi di impresa e supporto finanziario».
Passando all’applicazione dell’Accordo di programma, sottoscritto nel luglio 2020 con la Provincia autonoma di Trento per la XVI Legislatura, le attività previste sono state svolte positivamente e compatibilmente con il perdurare della pandemia e in un’ottica di continuità con il passato.
Molte iniziative formative, promozionali e di sensibilizzazione sono state riprogrammate, così come sono state sperimentate nuove modalità di presentazione di servizi e attività per adattarle alle mutate condizioni operative e di distanziamento.
Il tutto senza mai abbassare il livello di disponibilità e riscontro alle esigenze espresse dal sistema delle imprese.
«Il quadro economico provinciale, disegnato dai dati congiunturali e recentemente presentato dal nostro Ufficio studi e ricerche – ha affermato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – rifletteva una consistente situazione di ripresa, confermata da un aumento del fatturato complessivo.
«Questa stessa condizione trova riscontro anche nel bilancio camerale che nel corso del 2021 è tornato in attivo e che ha registrato un positivo riscontro delle misure di supporto messe a disposizione delle imprese per contribuire al recupero delle loro attività.
«Sul fronte operativo, inoltre, la Camera di Commercio ha provveduto a un costante adeguamento interno alle direttive nazionali e provinciali per garantire la sicurezza del personale e degli utenti, senza mai interrompere la funzionalità e l’efficienza dei propri servizi.»